Condizioni di formazione della formazione professionale superiore

Generalmente la formazione professionale superiore è svolta parallelamente a un’attività professionale. Ciò implica talvolta un onere aggiuntivo ma spesso anche un supporto finanziario da parte del datore di lavoro.

In media i candidati alla formazione professionale superiore investono nella loro formazione (corsi) tra 14 e 25 ore settimanali. Il tempo investito è il più breve per ottenere un attestato professionale federale e il più lungo per acquisire un diploma rilasciato da una scuola specializzata superiore.

La maggior parte delle persone candidate e impiegate in un'impresa riceve un supporto finanziario dal datore di lavoro. Tra le persone che ricevono un sostegno finanziario la quota di quelle candidate a esami federali è superiore a quella delle persone che si preparano per un diploma di una scuola specializzata superiore. Il 41% dei datori di lavoro delle persone impiegate candidate a un attestato professionale federale e il 48% di quelli delle persone candidate a un diploma federale hanno assunto almeno in parte i loro costi di formazione. Nelle scuole specializzate superiori, la quota di persone candidate (31%) che hanno ricevuto sostegno finanziario da un datore di lavoro è inferiore a quella registrata per quelle candidate a un APF o a un DF.

Informazioni supplementari

Grafici

Comunicati stampa

Link

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bildung-wissenschaft/personen-ausbildung/tertiaerstufe-hoehere-berufsbildung/ausbildungsbedingung.html