Nell’anno scolastico 2021/22, circa 62 500 studenti frequentavano una formazione professionale superiore. La maggior parte di essi (58%) frequentava una scuola specializzata superiore, il 36% si preparava a un esame di professione o a un esame professionale superiore e il 6% seguiva un ciclo non disciplinato dalla LFPr.
2005/06 | 2010/11 | 2015/16 | 2020/21 | 2021/22 | |
---|---|---|---|---|---|
Totale | 38 151 | 51 280 | 56 281 | 62 118 | 62 498 |
Donne (%) | 43,6 | 44,4 | 43,2 | 45,1 | 45,9 |
Stranieri (%) | 10,2 | 14,6 | 11,8 | 12,6 | 13,1 |
Professioni dell’insegnamento | 934 | . | . | . | . |
Donne (%) | 68,2 | . | . | . | . |
Stranieri (%) | 8,8 | . | . | . | . |
Scuole specializzate superiori (precedenti alle SUP) | 795 | . | . | . | . |
Donne (%) | 65,9 | . | . | . | . |
Stranieri (%) | 3,3 | . | . | . | . |
Scuole specializzate superiori | 10 173 | 21 867 | 29 748 | 35 941 | 36 511 |
Donne (%) | 28,7 | 45,5 | 46,7 | 47,7 | 48,5 |
Stranieri (%) | 10,9 | 11,8 | 12,1 | 13,6 | 14,2 |
Preparazione agli esami professionali federali1 | 11 829 | 16 421 | 18 900 | 19 075 | 18 744 |
Donne (%) | 40,2 | 38,7 | 36,9 | 38,1 | 38,4 |
Stranieri (%) | 7,6 | 9,1 | 10,5 | 10,9 | 11,2 |
Preparazione agli esami professionali federali superiori1 | 4 355 | 4 271 | 3 615 | 3 710 | 3 715 |
Donne (%) | 36,0 | 32,5 | 25,5 | 40,4 | 42,4 |
Stranieri (%) | 6,9 | 8,5 | 10,6 | 8,7 | 8,7 |
Formazione professionale superiore non regolamentata dalla LFPr | 10 065 | 8 721 | 4 018 | 3 392 | 3 528 |
Donne (%) | 61,9 | 58,3 | 63,3 | 61,6 | 62,4 |
Stranieri (%) | 14,6 | 34,7 | 16,6 | 16,5 | 16,1 |
Stato: febbraio 2023
Le formazioni professionali superiori permettono alle persone che hanno concluso una formazione del livello secondario II di approfondire le loro conoscenze nel settore o di ampliarle. La formazione professionale superiore è costituita da più tipi di studio: le scuole superiori, la preparazione agli esami professionali federali o superiori disciplinati dalla legge federale sulla formazione professionale (LFPr) e le formazioni professionali superiori non riconosciute dalla Confederazione.
Dal 2005/06 il numero di studenti iscritti in una formazione professionale superiore è aumentato del 64%.
Nel 2021/22 la maggior parte degli studenti della formazione professionale superiore ha scelto il settore Gestione e amministrazione (16%), seguita dai settori Scienze infermieristiche e formazione per ostetriche e levatrici (14%) e Costruzioni e genio civile (7%).
Temi comuni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 483 93 61
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30