Scenari delle economie domestiche

L’Ufficio federale di statistica ha calcolato nuovi scenari per le economie domestiche private in Svizzera e nei Cantoni. Queste proiezioni si basano sugli scenari demografici calcolati nel 2020 e, per le economie domestiche, sui dati della statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP).

Questi scenari, il cui orizzonte è il 2050, forniscono stime plausibili sull’evoluzione futura del numero di economie domestiche in funzione delle tendenze demografiche attuali e dei cambiamenti di stile di vita familiare finora osservati.

Scenari dell'evoluzione delle economie domestiche 2020-2050

Secondo lo scenario di riferimento di questa nuova serie di proiezioni, il numero delle economie domestiche aumenterà ancora in maniera marcata nel corso dei prossimi decenni, principalmente a causa dei flussi migratori verso la Svizzera.

Nel 2019 si annoveravano in Svizzera 3,8 milioni di economie domestiche. Tra il 2020 e il 2050, il loro numero passerà da 3,8 a 4,7 registrando quindi una crescita del 23%.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/zukuenftige-entwicklung/haushaltsszenarien.html