Atteggiamenti nei confronti della popolazione straniera

La xenofobia si riferisce ad atteggiamenti negativi verso le persone straniere. Di solito si basa su stereotipi. L'indice di xenofobia consente di cogliere il disaccordo o l'accordo con questo atteggiamento.

Il valore medio dell'indice che misura gli atteggiamenti xenofobi è 2,1 nel 2022, su una scala che va da 1 (in disaccordo con gli atteggiamenti) a 4 (in accordo con gli atteggiamenti). Il fatto che il valore medio dell'indice nel periodo osservato sia vicino a 2 indica che la popolazione è più in disaccordo che in accordo con questo tipo di atteggiamenti.

Diritti, doveri, ruoli e comportamenti

Utilizzate per costruire l'indice che misura gli atteggiamenti xenofobi, le cifre sottostanti indicano in che modo sono percepiti gli stranieri che vivono in Svizzera. Misurando gli atteggiamenti nei confronti di affermazioni deliberatamente polemiche, indicano il grado di apertura della popolazione. Le affermazioni si concentrano sull'interpretazione dei diritti e dei comportamenti - reali o immaginari - dei non nazionali.

La popolazione è generalmente favorevole a concedere più diritti alle persone straniere che vivono in Svizzera, soprattutto per quanto riguarda il diritto al ricongiungimento familiare (70% a favore).

La quota della popolazione che crede che le persone straniere dovrebbero poter far venire i loro parenti stretti in Svizzera è aumentata di 9 punti percentuali tra il 2018 e il 2022.

In generale, la popolazione dà prova di tolleranza nei confronti delle persone straniere che vivono in Svizzera.

Più di tre quarti non sono d'accordo con l'idea che tali persone creino un sentimento di insicurezza nella strada, con l'idea che i bambini stranieri siano un ostacolo all'educazione dei bambini svizzeri o con l'idea che siano responsabili dell'aumento della disoccupazione.

Informazioni supplementari

Tabelle

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/zusammenleben-schweiz/einstellungen-auslaender.html