Motivi della migrazione e progetti

Quali sono i motivi principali per i quali le persone immigrano in Svizzera?  Le cause della migrazione sono molteplici e spesso interconnesse: possono essere di natura politica, economica, sociale, culturale, climatica ecc. A seconda del motivo di immigrazione, l’impatto che avrà sulla società di accoglienza sarà diverso. Lo stesso vale per i progetti per il futuro che fanno le persone immigrate. Quanto tempo prevedono di rimanere in Svizzera? Vogliono tornare nel loro Paese di origine o il loro progetto è quello di migrare in un altro Paese? Quali sono i principali motivi per i quali le persone immigrate desiderano lasciare la Svizzera?

Motivi dell’ultima immigrazione

Nel 2022, il 41% della popolazione residente permanente dai 15 anni in su ha dichiarato di essere immigrata in Svizzera per motivi familiari. Il 37% ha dichiarato di essere venuta in Svizzera per motivi professionali. Gli altri due motivi più spesso menzionati sono l’asilo (6%) e gli studi (4%).

Progetto in merito alla durata della residenza

Nel 2021, il 63% della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero e immigrata in Svizzera desidera restarci per sempre. Il 9% di loro progetta di rimanerci almeno cinque anni, mentre solo il 2% prevede di lasciarla entro cinque anni. Il 25% è ancora indeciso.

Migrazione di ritorno o ulteriore migrazione

Nel 2021, il 59% delle persone dai 15 ai 74 anni nate all’estero e con il progetto di lasciare la Svizzera prevedono di tornare nel proprio Paese di origine. Il 20% di loro prevede di migrare in un altro Paese. Il rimanente 20% non ha ancora deciso.

Motivi per voler lasciare la Svizzera

Tra la popolazione nata all’estero che sostiene di voler lasciare la Svizzera, i motivi maggiormente addotti sono il pensionamento e i motivi familiari, seguiti da quelli professionali e dalla nostalgia per il Paese di origine.

Motivi per voler lasciare la Svizzera, 2021
 

%

IC

1. Pensionamento

23,3

3,2

2. Motivi familiari

20,5

3,4

3. Motivi professionali

18,0

2,7

4. Nostalgia del Paese di origine

7,1

1,8

5. Studi

(2,3)

1,1

6. Ritrovare gli amici

(2,1)

1,1

7. Acquisto di un’abitazione

(0,4)

0,5

8. Altri motivi

21,5

3,3

Fonte: UST – Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), modulo Migrazione

Informazioni supplementari

Tabelle

Metodologia

Motivi dell’ultima immigrazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 anni in su (a partire dal 2021) o dai 15 ai 74 anni (nel 2014 e 2017), nata all’estero e immigrata in Svizzera, secondo il motivo principale dell’ultima migrazione:

– Ragioni professionali;
– Ragioni familiari;
– Asilo;
– Studi;
– Altri motivi.

Durata della residenza in Svizzera: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni, nata all’estero e immigrata in Svizzera, secondo quanto a lungo progetta di rimanere in Svizzera:

– Non ancora deciso (a partire dal 2021) o nessun progetto (nel 2014 e 2017);
– Meno di cinque anni;
– Cinque anni o più;
– Per sempre.

Migrazione di ritorno o ulteriore migrazione quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero, immigrata in Svizzera, ma con il progetto di lasciarla, secondo il Paese in cui emigrerà:

– Paese di origine;
– Altro Paese;
– Non ancora deciso (a partire dal 2021).

Motivi per lasciare la Svizzera: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni nata all’estero, immigrata in Svizzera, ma con il progetto di lasciarla, secondo il motivo per cui vuole andarsene:

– Ragioni familiari;
– Ragioni professionali;
– Pensionamento;
– Nostalgia del Paese di origine;
– Studi;
– Ritrovare gli amici;
– Acquisto di un’abitazione;
– Altri motivi.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/internationale-wanderung/migrationsgruende.html