Deprivazione materiale

Definizioni

La deprivazione materiale è definita dal non possesso di beni di consumo durevoli o dall’assenza di condizioni esistenziali minime imputabili a una mancanza di risorse finanziarie. La deprivazione materiale è definita come l’assenza, per ragioni finanziarie, di almeno tre elementi su nove. Coordinati a livello europeo, i nove elementi riguardano gli ambiti seguenti.

Difficoltà economiche:
• capacità di far fronte entro un mese a una spesa imprevista di un importo pari a 1/12 della soglia di rischio di povertà (60%) per una persona sola (2500 CHF dal 2013, 2000 CHF dal 2007 al 2012);
• capacità di permettersi ogni anno una settimana di vacanza al di fuori del proprio domicilio;
• assenza di arretrati da pagare;
• capacità di permettersi un pasto composto da carne, pollo o pesce (o l’equivalente per vegetariani) almeno ogni due giorni;
• capacità di riscaldare sufficientemente la propria abitazione.

Privazione di beni di consumo durevoli:
• possesso di una lavatrice, un televisore a colori, un telefono, una vettura.

Fattori di degrado ambientale e sociale relativi all’abitazione principale e alle sue vicinanze – almeno un fattore fra i tre seguenti:
• disturbi sonori provenienti da vicini o dalla pubblica via;
• problemi di criminalità, violenza o vandalismo in prossimità;
• problemi di inquinamento, rifiuti o altri problemi ambientali.

Queste domande sono poste a un unico membro dell’economia domestica e le risposte sono attribuite all’insieme dei membri dell’economia domestica. Se un’economia domestica è composta di adulti con statuti migratori differenti, lo stesso valore è contabilizzato sia per le persone con sia per quelle senza passato migratorio.

Metodologie

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie).

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/integrationindikatoren/indikatoren/materielle-entbehrung.html