Speranza di vita in buona salute

Definizioni

La speranza di vita in buona salute viene stabilita a partire dalla speranza di vita a età specifiche di persone che, a queste età, si sentono in buona o in cattiva salute. Il concetto di speranza di vita in buona salute prende pertanto in considerazione non solo la durata di vita, ma anche la qualità della salute negli anni di vita trascorsi.

Per calcolare la speranza di vita in buona salute, si utilizza il metodo proposto da Sullivan (1971). Sono necessari i seguenti dati di base:
– numero di decessi nell’anno corrispondente (ventilati per età e sesso);
– popolazione residente permanente nell’anno corrispondente (ventilata per età e sesso);
– prevalenza di persone in buona o molto buona salute nell’anno corrispondente (ventilate per età e sesso).

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/integrationindikatoren/indikatoren/lebenserwartung-gute-gesundheit.html