Persone che utilizzano regolarmente 3, 2, 1 o nessuna lingua nazionale

Nome completo dell’indicatore: percentuale di persone che utilizzano regolarmente 3, 2, 1 o nessuna lingua nazionale

Definizioni

La Svizzera conta quattro lingue nazionali: francese, tedesco, italiano e romancio. Questo indicatore illustra la percentuale di persone che affermano di utilizzare una, due, tre o nessuna lingua nazionale sull’insieme della popolazione residente permanente dai 15 anni in su. Le tre domande della rilevazione strutturale sulle lingue sono utilizzate per comporre il «repertorio linguistico». Si tratta della lingua principale, della lingua parlata abitualmente a casa/con i conoscenti stretti e di quella utilizzata in genere sul posto di lavoro/luogo di formazione. I dialetti sono repertoriati senza distinzione per la lingua principale: svizzero tedesco con il tedesco, romando con il francese, italiano o ticinese/italo-grigionese con l’italiano. Sono invece repertoriati separatamente per le lingue parlate abitualmente a casa e al lavoro. Gli intervistati avevano la possibilità di indicare più lingue per ciascuna domanda. Sino a tre lingue sono considerate come lingua principale; nessun limite è stato invece posto per le due altre domande.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/integrationindikatoren/indikatoren/3-2-1-0-landessprachen.html