Livello di formazione

Questo indicatore mostra la ripartizione dei livelli di formazione tra i diversi gruppi della popolazione residente in Svizzera. Il livello di formazione ha un'influenza decisiva sullo statuto socioeconomico degli individui.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è ridurre la quota di persone senza formazione post obbligatoria e aumentare le persone con diploma di livello terziario.

Definizioni

Scuola dell’obbligo: In base al concordato HarmoS, la scuola dell’obbligo dura undici anni. comprende i livelli elementare e secondario I: il livello elementare si articola in otto anni, compresa la scuola dell’infanzia o ciclo elementare, mentre il livello secondario I ha una durata di tre anni.

Livello secondario II: Offre una formazione postobbligatoria di base. Secondo il concordato HarmoS, comincia 11 anni dopo l’inizio del livello elementare e comprende cicli di formazione generali e professionali. Le formazioni durano in genere da due a quattro anni e si concludono con il conseguimento di un attestato di maturità, un certificato di scuola specializzata, un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP). Un titolo di livello secondario II dà diritto a proseguire gli studi con una formazione di livello terziario.

Livello terziario: Si divide in due cicli di formazione: la formazione professionale superiore e le scuole universitarie. La formazione professionale superiore comprende un ampia gamma di formazioni (ca. 460 diplomi). I diplomi rilasciati dalle scuole specializzate superiori e dai politecnici richiedono il completamento di una formazione di livello secondario II e, nel caso dei secondi, anche qualche anno di esperienza professionale. Le scuole universitarie comprendono le università (ovvero università cantonali o politecnici federali), le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche, oltre che altre scuole universitarie finanziate interamente o parzialmente con fondi pubblici. Al termine di queste formazioni si ha diritto a un diploma, un bachelor, un master o un dottorato (quest’ultimo solo in ambito universitario).

Metodologia

Quota (in %) della popolazione residente permanente dai 15 anni in su, secondo il livello di formazione concluso più elevato.

Per determinare il livello di formazione di una persona, si classificano le diverse formazioni considerate in ordine gerarchico. Per stabilire il livello della formazione della persona intervistata si tiene conto di quella più elevata conclusa. I livelli di formazione presi in considerazione sono i tre seguenti:

Scuola dell’obbligo
– scuola dell’obbligo non conclusa;
– scuola dell’obbligo conclusa;
– scuola commerciale o di cultura generale (un anno), stage linguistico o in economia domestica.

Livello secondario II
– formazione professionale di base;
– apprendistato;
– scuola professionale a tempo pieno;
– scuola specializzata;
– maturità liceale, maturità professionale, scuola normale o pedagogica.

Livello terziario
– maestria, attestato professionale federale;
– scuola tecnica o professionale;
– scuola professionale superiore, scuola tecnica superiore;
– università, scuola specializzata superiore, politecnico federale.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/integrationindikatoren/bildung/bildung-niveau.html