Istruzione e formazione

L’istruzione e la formazione riflettono aspetti primordiali in termini di livello di competenze delle persone che risiedono in Svizzera e rivestono un’importanza essenziale nel processo d’integrazione. L’istruzione non solo è determinante per l’accesso al mercato del lavoro, ma esercita anche un’influenza decisiva sulle possibilità di partecipare alla vita della società. L’istruzione va considerata nel suo aspetto strutturale, in quanto si interessa al livello di formazione e di qualifiche della popolazione con passato migratorio, indipendentemente dal fatto che queste qualifiche siano state acquisite in Svizzera o all’estero. Il successo dell’integrazione della popolazione immigrata può essere messo in evidenza nel sistema d’istruzione in Svizzera per le persone che seguono o hanno seguito almeno una parte della loro formazione in Svizzera.

Potete accedere agli indicatori da uno degli approcci seguenti

Tutti gli indicatori

Sono 68 gli indicatori che descrivono la situazione attuale e l’evoluzione dell’integrazione della popolazione con passato migratorio e/o degli stranieri in Svizzera in undici ambiti della vita sociale.

Indicatori chiave

34 indicatori chiave illustrano in maniera succinta i progressi effettuati sulla strada dell’integrazione e lo stato d’integrazione della popolazione con passato migratorio o, in alternativa, della popolazione secondo la nazionalità, combinata, se la variabile è disponibile, con il Paese di nascita.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/integrationindikatoren/alle-indikatoren/bildung.html