Domanda di naturalizzazione e intenzione di presentarla

In questa sede la cittadinanza è esaminata sulla base delle pratiche che le persone di nazionalità straniera hanno intrapreso per ottenere la cittadinanza svizzera o delle loro intenzioni di intraprenderle.

Domanda di naturalizzazione

Nel 2021 non ha presentato domanda di naturalizzazione per l’ottenimento della nazionalità svizzera l’88% della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni straniera o apolide e titolare di un permesso B o C, contro il 12% che invece lo ha fatto. Interpretando questi tassi occorre tener presente che alcune persone non soddisfano tutte le condizioni necessarie all’ottenimento della nazionalità svizzera, in particolare quella della durata di residenza.

Intenzione di chiedere la naturalizzazione

Il 64% della popolazione che non ha presentato domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera ha però intenzione di farlo in futuro; il 29% no.

Motivi per desiderare la nazionalità svizzera

Il motivo per diventare svizzera maggiormente addotto dalla popolazione che intende presentare domanda di naturalizzazione è quello di essere ben integrata nel Paese. Il secondo e il terzo motivo in ordine di frequenza sono la sicurezza per il futuro e l’ottenimento del diritto di voto.

Motivi per desiderare la nazionalità svizzera, 2021
 

%

IC

Ben integrato/a in Svizzera

44.4

1.9

Sicurezza per il futuro

17.5

1.5

Ottenere il diritto di voto

12.2

1.3

Il/la partner o altri parenti stretti sono svizzeri

9.2

1.1

Facilitare le procedure amministrative

2.2

0.6

Accesso a posti di lavori o formazioni

1.5

0.5

Altri motivi

9.9

1.1

Fonte: UST - Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), modulo Migrazione

Tabelle

Metodologia

Domanda di naturalizzazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni, straniera o apolide, in possesso di un permesso B o C, che ha o non ha presentato domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera.

Stato della domanda di naturalizzazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni, straniera o apolide, in possesso di un permesso B o C, che ha presentato domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera, secondo lo stato della domanda:

– Accettata o in elaborazione;
– Respinta dalle autorità;
– Ritirata o sospesa;
– Altro stato.

Intenzione di chiedere la naturalizzazione: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni, straniera o apolide, titolare di un permesso B o C, che non ha presentato domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera, a seconda che intenda o meno farlo.

Motivo per desiderare la nazionalità svizzera: quota della popolazione residente permanente dai 15 ai 74 anni, straniera o apolide, titolare di un permesso B o C, che non ha presentato domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera, ma che ha intenzione di farlo, secondo il motivo per cui desidera la nazionalità svizzera:

– Ben integrato/a in Svizzera;
– Sicurezza per il futuro;
– Ottenere il diritto di voto;
– Il/la partner o altri parenti stretti sono svizzeri;
– Facilitare le procedure amministrative;
– Accesso a posti di lavoro o formazioni;
– Altri motivi.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/buergerschaft/antrag-absicht.html