Popolazione di nazionalità straniera

Tutte le persone che in un determinato momento risiedono in Svizzera senza possedere la nazionalità svizzera sono conteggiate tra la popolazione di nazionalità straniera. Il loro soggiorno in Svizzera è regolato da diverse autorizzazioni di residenza che definiscono la durata di presenza legale. Il permesso rilasciato e la durata effettiva di residenza in Svizzera determinano inoltre la loro attribuzione alla popolazione di nazionalità straniera residente nel Paese in modo permanente o meno.

La popolazione residente permanente di nazionalità straniera è la popolazione di riferimento per le statistiche demografiche.

La popolazione residente non permanente di nazionalità straniera fornisce informazioni sulle persone straniere arrivate da poco in Svizzera o che vi soggiornano per un breve periodo.

I diversi tipi di autorizzazioni di residenza e di permessi sono descritti nella legge federale sugli stranieri e la loro integrazione e nella legge sull’asilo. Sono rilasciati dalle autorità federali, cantonali e comunali.

Le pagine seguenti presentano due prospettive diverse: quella trasversale e quella longitudinale.

L’analisi trasversale fa riferimento alla popolazione residente permanente di nazionalità straniera e la descrive in un momento ben preciso, ovvero alla fine di un anno civile. Ne risulta che oltre un quarto delle persone che vivono in Svizzera è di nazionalità straniera. La maggior parte di esse proviene da un Paese europeo e dispone di un permesso di domicilio (permesso C).

Per maggiori informazioni:  Composizione della popolazione di nazionalità straniera

L’analisi longitudinale fa riferimento alla popolazione di nazionalità straniera residente in modo permanente o meno in Svizzera, e osserva quindi entrambi i tipi di popolazione. Si prefigge di studiare su un periodo prolungato una coorte, ovvero un insieme di persone che ha vissuto uno stesso evento demografico nel corso di un anno. La prospettiva longitudinale consente così di tracciare i percorsi legali delle persone immigrate in Svizzera. Delle persone di nazionalità straniera immigrate in Svizzera nel 2011 e rimaste ininterrottamente fino al 2021, la maggior parte ha ottenuto, durante questo periodo, un tipo di permesso più a lungo termine.

Per maggiori informazioni: Cambiamento di statuto

Informazioni supplementari

Leggi

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/auslaendische-bevoelkerung.html