Nuzialità

La nuzialità studia la frequenza e le caratteristiche dei matrimoni in una popolazione. Lo studio trasversale contiene un rilevamento (fermo immagine) di un determinato anno (generalmente un anno civile), per l’insieme delle generazioni.

Gli indicatori trasversali di nuzialità disponibili sono:  

Il tasso lordo di nuzialità relaziona il numero di matrimoni contratto in un determinato periodo, generalmente un anno civile, all’effettivo medio della popolazione. Questo indicatore si esprime attraverso il numero di matrimoni per 1000 abitanti.

Gli indicatori congiunturali di primo-nuzialità (indicatore congiunturale, età media) sono calcolati unicamente per le coppie di sesso diverso.  

L’indicatore congiunturale di primo-nuzialità è la somma dei tassi di nuzialità delle persone celibi o nubili per età. Nella nuzialità, le persone celibi e nubili sono definite come persone mai sposate, la cui età è limitata  meno di 50 anni. La limitazione di età della primo-nuzialità è stata introdotta per le sue ripercussioni sulla fecondità.

Alla metà del ventesimo secolo si poteva ancora supporre che tutte le persone celibi o nubili si sposassero almeno una volta nella vita; oggi il loro numero è invece sceso a un po’ meno di due terzi.

Questo indicatore dà un’idea dell’età media degli uomini o delle donne che si sposano durante un anno civile. Tra il 1870 e il 1940, l’età media al primo matrimonio è di circa 26,5 anni per le donne et 28,5 anni per gli uomini. Tra il 1940 e il 1970, l’età si abbassa di due anni. Tale diminuzione dell’età media al primo matrimonio avrà profonde ripercussioni, in particolare sull’evoluzione della fecondità, durante questo periodo.

Oggi, uomini e donne si sposano sempre più tardi. Le coppie hanno attualmente cinque anni di più al primo matrimonio rispetto al 1971. La differenza di età tra celibi e nubili è rimasta relativamente stabile a livello svizzero dal 1950, con gli uomini più vecchi delle donne di 2,2 a 2,6 anni.


Lo studio longitudinale sulla nuzialità si concentra sulle generazioni che si sono sposate almeno una volta prima dei cinquant’anni. Si utilizza il termine di generazione per definire l’insieme delle persone nate lo stesso anno civile. L’indicatore longitudinale messo a disposizione è la percentuale di non celibi o nubili secondo la generazione e il sesso.

Informazioni supplementari

Tabelle

Risultati annuali

Dati

Pubblicazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/heiraten-eingetragene-partnerschaften-scheidungen/heiratshaeufigkeit.html