Nomi dei neonati

L’Ufficio federale di statistica pubblica da più di 30 anni i nomi dei neonati in Svizzera. Questi nomi sono comunicati ogni anno all’UST dagli uffici dello stato civile, al momento in cui inviano i dati sui nati vivi nel loro circondario. Nel 2022, nel nostro Paese, si contavano 82 371 nascite.  

Nomi per Regione linguistica e evoluzione

Tra le regioni linguistiche si osservano differenze talvolta nette. I nomi che occupano le prime posizioni della classifica non sono gli stessi nella Svizzera tedesca, in quella romanda, italiana o ancora romancia.

Cliccando sul link sottostante, è possibile accedere a due grafici interattivi che presentano i nomi dei neonati. Il primo grafico permette di selezionare la Regione linguistica e mostra la classifica dei dieci nomi maschili e femminili più attribuiti nel 2022. Il secondo grafico mostra l'evoluzione dei primi 100 nomi tra il 2000 e il 2022 e permette una ricerca manuale mirata.


Le informazioni sui nomi e cognomi in Svizzera e sui nomi dei neonati sono tratti dalle statistiche demografiche (STATPOP, BEVNAT) e non vengono rilevate ad hoc. I nomi e i cognomi non possono essere collegati, per cui la protezione dei dati è garantita.


Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/geburten-todesfaelle/vornamen-neugeborene.html