Dal 2010 l’UST dispone di un nuovo quadro di campionamento che rappresenta una base ideale per realizzare sondaggi di elevata qualità presso le persone e le economie domestiche. Il quadro è stato composto dai dati forniti dai registri ufficiali di persone, come i registri cantonali e comunali degli abitanti. I dati sono attualizzati a cadenza trimestrale.
I campioni sono estratti in maniera casuale. Per evitare che le stesse persone siano contattate troppo spesso, l'UST ha realizzato un sistema di equa ripartizione dell'onere fra le sue indagini. Questo sistema prevede che se un'economia domestica ha già partecipato a un'indagine dell'UST, per qualche tempo non sarà più estratta a sorte per un nuovo campione. La protezione da una ripetuta partecipazione non può essere garantita al 100% se le persone cambiano economia domestica tra due quadri trimestrali. Sono già state previste misure speciali per fare fronte a questi casi eccezionali.
Per quali rilevazioni si può ricorrere alla base di campionamento?
La legge sulla statistica federale limita l’utilizzo della base di campionamento. È possibile inoltrare i dati relativi a persone o economie domestiche del registro di campionamento necessari allo svolgimento di rilevazioni solo per:
- rilevazioni che fanno parte del programma pluriennale della statistica federale;
- rilevazioni richieste dal Consiglio federale in casi particolari;
- progetti di ricerca di rilevanza nazionale eseguiti da unità amministrative dell’Amministrazione federale nonché da centri di ricerca federali;
- progetti di ricerca regolari finanziati dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e considerati progetti di ricerca di rilevanza nazionale;
- progetti di ricerca internazionali cofinanziati dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
Informazioni importanti sulla disponibilità di numeri di rete fissa nel quadro di campionamento
Fino a dicembre 2023, i numeri di telefono fisso provenivano dal database delle chiamate di emergenza gestito da SWISSCOM. Poiché questo database non esiste più nella sua vecchia forma, per il 2024 e il 2025 è stata adottata una soluzione provvisoria che prevede l'utilizzo dei maggiori provider telefonici per l'acquisizione dei numeri fissi. A partire dal 2026, il quadro di campionamento non conterrà più numeri di telefono.