Basi metodiche per la ricerca e i partner regionali

Precisione dei risultati e pooling

La rilevazione strutturale è una rilevazione campionaria. Le informazioni raccolte sono convertite per ottenere risultati statistici riferiti all’intera popolazione. I risultati di tali conversioni sono stime caratterizzate, pertanto, da una certa imprecisione.

Dati cumulati / Pooling

Il raggruppamento di campioni (pooling) permette di valutare congiuntamente i dati di diverse tornate della stessa rilevazione. Sovrapponendo diversi campioni è infatti possibile ottenere risultati più precisi che con un unico campione. I dati derivanti da questo procedimento, però, non si riferiscono più a una specifica data di riferimento, ma sono valori medi valevoli per l’intero periodo e una popolazione media.

Ampliamento della rilevazione strutturale

Attraverso il programma standard, la Confederazione mette gratuitamente a disposizione dei Cantoni un’offerta che copre l’intero territorio nazionale. Nel caso in cui i dati della rilevazione strutturale non fossero sufficienti per talune attività di politica regionale o di pianificazione, i Cantoni possono ampliare il campione. Le possibilità di ampliamento sono tuttavia soggette a limitazioni di carattere organizzativo e metodologico.

 

Informazioni supplementari

Metodologia

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Popolazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

RISULTATI

Tel.
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

Rilevazione strutturale

info.pop@bfs.admin.ch

Statistica degli edifici e delle abitazioni

info.gws@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/erhebungen/se/methodische-grundlagen-forschung-regionale-partner.html