Indagine sulla lingua, la religione e la cultura

Con l’indagine sulla lingua, la religione e la cultura (ILRC) sono rilevate statisticamente le pratiche linguistiche, religiose o spirituali e culturali delle persone che vivono in Svizzera. L’indagine permette di rispondere alle seguenti domande:

  • Quante sono le persone che parlano regolarmente più lingue? 
  • In che modo le persone praticano la loro religione? In che cosa credono le persone che non appartengono ad alcuna religione? 
  • Quali sono le pratiche culturali (andare a teatro o al cinema, leggere libri, fare musica), eseguite dalla popolazione  svizzera?

Queste informazioni statistiche servono come base per l’osservazione dell’evoluzione e come input per delle analisi di approfondimento. Contribuiscono alla definizione mirata della politica del plurilinguismo, della politica culturale e dell’integrazione in Svizzera.

L’ILRC consiste in un'indagine sulla lingua e la   religione, nonché in un'indagine sulla cultura e il tempo libero. Fa parte del sistema di censimento federale della popolazione e si svolge ogni 5 anni.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Documenti per la rilevazione

Comunicati stampa

Richiesta dati

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/erhebungen/esrk.html