Statistica demografica longitudinale

La statistica demografica longitudinale (DVS) è una statistica longitudinale basata sui dati demografici della statistica STATPOP. Prende avvio il 31 dicembre 2010 e comprende tutte le persone della popolazione residente permanente e non permanente che compaiono almeno una volta negli effettivi o nei movimenti della STATPOP dal 2010. La DVS termina in concomitanza con gli ultimi dati della STATPOP disponibili, e quindi ogni anno viene completata e integralmente aggiornata. Va sottolineato che per questo motivo le cifre relative alla DVS possono differire da quelle della STATPOP. Per le cifre annuali relative alla popolazione residente permanente e non permanente, i risultati pubblicati annualmente nella STATPOP sono affidabili. Maggiori informazioni sulla metodologia della DVS sono disponibili nel documento «Règles de production et résultats», disponibile in tedesco e in francese.

La DVS si suddivide in varie statistiche longitudinali (moduli). Quello di base è il modulo «migrazione», che conteggia le immigrazioni ed emigrazioni, le naturalizzazioni, le nascite e i decessi. Altri moduli riguardano i temi dell’autorizzazione di residenza, del cambiamento di stato civile, nonché dell’arrivo e della partenza da un Comune.

Informazioni e risultati si possono trovare su:

Scheda segnaletica

Ordinazione dei dati

La preghiamo di inviare il modulo di ordinazione (solo in tedesco, francese e inglese) all’indirizzo info.dem@bfs.admin.ch.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 67 11

Dal lunedì al venerdì
10.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/erhebungen/dvs.html