Traslochi

Nel 2022, ha traslocato il 9,5% della popolazione svizzera. Quasi tre quarti delle persone che hanno traslocato, l’hanno fatto all’interno dello stesso Cantone.  

Tasso di trasloco per Cantone

Nel 2022, Basilea Città (12,1%) e Neuchâtel (10,6%) sono i Cantoni la cui popolazione ha mostrato la maggiore propensione al trasloco. I Cantoni che detengono i tassi di trasloco più bassi sono Appenzello Interno (7,9%) e Nidvaldo (7,5%).

Tasso di trasloco per età

La propensione a traslocare della popolazione svizzera varia fortemente in funzione dell’età. Le persone tra i 20 e i 35 anni sono quelle che è più probabile che cambino casa. In particolare, nel 2022 ha traslocato oltre un quarto dei giovani di 25 anni.

Trasloco e dimensioni dell’abitazione

Una delle ragioni principali di trasloco è il desiderio di passare a un’abitazione di dimensioni diverse. Quasi tre quarti delle persone che hanno traslocato nel 2022 si sono stabilite in abitazioni più grandi o più piccole. 

Base della rilevazione e spiegazioni

I risultati della statistica dei traslochi si basano sul collegamento dei dati di due statistiche basate su registri: la statistica degli edifici e delle abitazioni (SEA) e la statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP). Attraverso l’attribuzione di persone a edifici abitativi mediante l’identificatore federale dell’edificio si capisce in quale edificio una persona ha vissuto all’inizio e alla fine di un determinato anno e se ne deduce un eventuale trasloco. Per informazioni dettagliate sulla definizione di e su che cosa costituisce un trasloco, nonché sulla distinzione tra la statistica dei traslochi e quella del movimento naturale della popolazione (BEVNAT) si rimanda al seguente documento:

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Popolazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bau-wohnungswesen/wohnungen/umzuege.html