Conciliabilità tra lavoro e famiglia e lavoro non remunerato

Più da vicino

Conto satellite della produzione delle economie domestiche 2020

Conto satellite della produzione delle economie domestiche 2020

Il conto satellite della produzione delle economie domestiche (CSPM) stabilisce il valore monetario fittizio del lavoro non remunerato in relazione al valore aggiunto lordo totale della Svizzera, dimostrando così la sua importanza per l’economia nazionale. Nel 2020, il valore aggiunto lordo delle economie domestiche ha rappresentato il 41,4% dell’economia nazionale estesa alla produzione domestica. È quanto emerge dalle nuove cifre del CSPM.

Il volontariato

Il volontariato in Svizzera nel 2020

Nel 2020 il 41% della popolazione residente permanente dai 15 anni in su svolgeva almeno un’attività di volontariato, dedicandovi in media 4,1 ore alla settimana.
Il opuscolo «Il volontariato in Svizzera nel 2020» presenta dati di riferimento sul volontariato organizzato e informale, nonché informazioni sulle motivazioni e sul potenziale di reclutamento dei volontari.

L’essenziale in breve

Studiando la conciliabilità tra lavoro e famiglia ci si interroga in particolare sulla ripartizione dei compiti tra uomini e donne. Nel 2020, per le donne e gli uomini di età compresa tra 15 e 64 anni il tempo totale dedicato al lavoro remunerato e non remunerato era praticamente lo stesso: 52,7 e 51,8 ore alla settimana. Tuttavia, in media le donne hanno dedicato più tempo al lavoro non remunerato (il 60,6% del tempo di lavoro) rispetto agli uomini (40,1%). Il lavoro non remunerato comprende sia il volontariato che i lavori domestici e familiari, i quali costituiscono la parte maggiore (donne: 94,8%; uomini: 93,6%).

Rispetto al 2010, gli uomini di età compresa tra 15 e 64 anni hanno dedicato più tempo al lavoro non remunerato (+2,9 ore alla settimana) e meno a quello remunerato (–2,5 ore alla settimana). Nel 2020 le donne della stessa fascia di età hanno dedicato circa un’ora alla settimana in più rispetto al 2010 sia al lavoro non remunerato che a quello remunerato.

Se nell’economia domestica sono presenti figli al di sotto dei 15 anni, per entrambi i sessi il tempo totale investito è nettamente superiore, sia nel caso delle famiglie monoparentali che di quelle composte da una coppia. Per le donne in economie domestiche composte da una coppia è di 20 ore superiore, mentre per gli uomini nella stessa situazione familiare è di 16 ore superiore. Si tratta principalmente di tempo supplementare investito nei lavori domestici e familiari.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Conciliabilità tra lavoro e famiglia

Popolazione con compiti di assistenza

Lavori domestici e familiari

Tempo dedicato ai lavori domestici e familiari

Volontariato

Partecipazione della popolazione al volontariato

Conto satellite della produzione delle economie domestiche

Valore economico del lavoro non remunerato

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/arbeit-erwerb/erwerbstaetigkeit-arbeitszeit/vereinbarkeit-unbezahlte-arbeit.html