Tempo pieno e tempo parziale

Tempo parziale

Sono considerate persone che lavorano a tempo parziale quelle attive che, nel quadro della loro attività principale, presentano un grado di occupazione inferiore al 90%.


Job sharing

Nel 2016 il 3,7% di tutti i dipendenti, pari al 9,8% di quelli a tempo parziale, ha condiviso la propria attività lavorativa (job sharing). Il lavoro ripartito è particolarmente diffuso tra i seguenti dipendenti: donne, genitori il cui figlio minore ha meno di 15 anni, occupati a tempo parziale con un grado di occupazione compreso tra il 20% e il 69%, occupati nel ramo economico «insegnamento», nonché gli impiegati d’ufficio o coloro che svolgono professioni accademiche.

Nella rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) la formulazione della domanda concernente il lavoro ripartito è la seguente: «Ci sono occupati a tempo parziale che lavorano in job sharing, cioè condividono un posto di lavoro e le relative responsabilità con un'altra persona. In genere, per questi tipi di lavoro c'è un solo mansionario per entrambe le persone. Lei lavora in job sharing?»
Le persone considerate sono state quelle occupate a tempo parziale con un grado di occupazione inferiore al 90%.
Poiché la domanda relativa al lavoro ripartito non viene posta ogni anno, questo indicatore non è aggiornato con cadenza annuale.


Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Pubblicazioni

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Persone occupate

Evoluzione, Tempo pieno e tempo parziale, Professione, Condizioni di lavoro, Mobilità professionale, Svizzeri e stranieri, Frontalieri, Attività professionale e pensionamento, Conciliabilità tra lavoro e famiglia, Salute e lavoro

Evoluzione del numero di persone occupate

Persone occupate in Svizzera dal 1991

Professione, posizione professionale e sezioni economiche

Grandi gruppi di professioni delle persone occupate secondo la nazionalità

Condizioni di lavoro

Panoramica degli indicatori sulle condizioni id lavoro

Mobilità professionale

Cambiamenti d'impiego o di condizione professionale. Tasso di rotazione.

Svizzeri e stranieri

Persone occupate di nazionalità svizzera o straniera

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/arbeit-erwerb/erwerbstaetigkeit-arbeitszeit/erwerbstaetige/vollzeit-teilzeit.html