Disoccupazione, sottoccupazione e posti liberi

Novità

Più da vicino

L'essenziale in breve

Disoccupazione, sottoccupazione e posti liberi

Gli indicatori sulla disoccupazione presentati qui si basano sulla definizione raccomandata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO). Per disoccupato ai sensi dell'ILO si intende una persona che non è occupata, che ha cercato un lavoro attivamente nelle quattro settimane precedenti ed è disponibile a lavorare. Questi indicatori hanno il vantaggio di permettere di determinare confronti internazionali e di non essere direttamente influenzati dalle revisioni della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione. Anche la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica degli indicatori della disoccupazione che però concernono solo i disoccupati iscritti agli uffici regionali di collocamento; tali indicatori presentano il vantaggio di essere rapidamente disponibili e di offrire risultati dettagliati per Cantone.

Tuttavia, gli indicatori sulla disoccupazione non restituiscono un quadro completo del potenziale di forza lavoro non utilizzata. Per descrivere la situazione sul mercato del lavoro in modo più completo, l’UST ha sviluppato degli indicatori complementari alla disoccupazione, paragonabili a livello internazionale, ovvero:

  • I sottoccupati, cioè le persone occupate a tempo parziale che vorrebbero lavorare di più e sarebbero disposte ad accettare un lavoro con un grado di occupazione maggiore.
  • Le persone in cerca di impiego, non disponibili (PRE-ND), cioè le persone non attive che cercano attivamente un impiego, ma non sono disponibili a breve termine.
  • Le persone disponibili, senza che cerchino un impiego» (PD-SRE), cioè le persone non attive che vorrebbero essere attive professionalmente e sarebbero disponibili ad accettare un impiego, ma che non ne cercano uno attivamente.­
  • I NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni, cioè le persone che non hanno un impiego né stanno seguendo una formazione (Not in Education, Employment or Training)

Per quanto riguarda le statistiche delle imprese, è possibile trovare degli indicatori sulle prospettive d’impiego, i posti liberi e sulle difficoltà di reclutamento.

Informazioni supplementari

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Disoccupati ai sensi dell’ILO

Disoccupati ai sensi dell’ILO in funzione di diverse caratteristiche

Disoccupati registrati ai sensi della SECO

Link agli indicatori sviluppati dalla SECO

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/arbeit-erwerb/erwerbslosigkeit-unterbeschaeftigung-offene-stellen.html