Di seguito troverete un elenco di domande relative alla rilevazione stessa, alla trasmissione dei dati, alle basi legali e alla protezione dei dati, nonché domande inerenti al questionario.
Informazioni sulla rilevazione
Grazie alla rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) è possibile disporre, a scadenze regolari e sulla base di dati rappresentativi, di un quadro della struttura dei salari in tutti i rami economici dei settori secondario e terziario. La RSS viene svolta ogni due anni presso le imprese. La RSS rappresenta una fonte di informazioni molto importante per le imprese, le parti sociali e il grande pubblico. I risultati della rilevazione sono impiegati, per esempio, nell'ambito della politica del lavoro, delle negoziazioni salariali, nei raffronti tra rami economici o per questioni inerenti alla parità salariale tra donne e uomini.
Per molte rilevazioni, tra cui la rilevazione sulla struttura dei salari, le imprese sono selezionate casualmente con una procedura di campionamento dal registro delle imprese e degli stabilimenti. Le grandi imprese (50+ impiegati) o le imprese di rami economici specializzati si ritrovano selezionate ogni 2 anni nel campione.
La tagli dell'impresa non gioca un ruolo determinante sul fatto di essere rilevaniti statisticamente. Per avere una rappresentativita dei vari rami economici, vengono rilevati e analizzati i dati di piccole, medie e grandi imprese.
È il titolare dell'impresa ad essere responsabile dei dati trasmessi. Se essi sono gestiti da una fiducaria/amministrazione è il titolare stesso che gli deve trasmettergli il questionario.
Il mese di riferimento della rilevazione è ottobre. Se nell'impresa non vengono pagati salari nel mese di ottobre, i dati non possono essere considerati.
Potete inoltre contattarci tramite e-mail (lse@bfs.admin.ch) o mediante la nostra hotline (0800 000 026) dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.15 alle 16.45 e il venerdì dalle 8.00 alle 16.00 (non stop).
Trasmissione dei dati
Ci sono quattro modalità di trasmissione:
- Questionario cartaceo: invio postale del questionario compilato a
mano; - eSurvey: compilazione del questionario direttamente online;
- Trasmissione elettronica tramite un canale sicuro dell'UST dei dati (LohnWebPlus): trasmissione di un file (XML o XLS) conforme alle specifiche fornite dall’UST;
- Standard salari CH (ELM): trasmissione automatica dei dati a partire da un programma di contabilità salariale provvisto della certificazione di qualità «Swissdec certified». La consegna dei dati è possibile con le versioni 4.0 et 5.0 di ELM. Maggiori dettagli in riguardo alle versione 5.0 figuarano su www.elm.bfs.admin.ch
Entrambe le versioni sono accettate dall'UST. Mentre la versione 4.0 viene inviata su richiesta, in base alle esigenze dell'istituzione che richiede le informazioni, la versione 5.0 richiede invii mensili regolari. La versione 5.0 mira a ridurre l'onere per le imprese e le amministrazioni, consentendo loro di rispondere a diverse indagini statistiche contemporaneamente con un unico invio di dati raggruppati. Ulteriori dettagli sulle possibilità offerte dalla versione 5.0 sono disponibili sul sito www.elm.bfs.admin.ch.
La versione 5.0 consente di inviare automaticamente i dati alle diverse istituzioni coperte dallo standard ELM (casse di compensazione, amministrazione fiscale, Suva, assicurazioni e SFSO). Le informazioni vengono inviate mensilmente. Per inviarci i vostri dati, dovete selezionare l'UST come destinatario nel vostro software di contabilità. I vostri invii mensili saranno utilizzati per rispondere contemporaneamente a diverse indagini statistiche. Si ricorda, tuttavia, che per partecipare alla Rilevazione svizzera sulla struttura dei salari (RSS) 2022 è indispensabile inviare i dati di ottobre, novembre e dicembre 2022. Se il vostro software di contabilità non vi consente di inviare questi dati, dovrete partecipare all'ESS 2022 attraverso un altro canale di trasmissione. Ulteriori dettagli sulla versione 5.0 sono disponibili sul sito www.elm.bfs.admin.ch.
Il questionario contiene molte più richieste di informazioni di quante ne contenga un certificato di salario o un certificato AVS. Inoltre, a causa del loro contenuto e della loro forma, essi non soddisfano i requisiti per la trasmissione dei dati per la rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS). Potete scegliere tra quattro modalità di consegna dei dati:
- questionario cartaceo: invio postale del questionario compilato a mano
- eSurvey: compilazione del questionario direttamente online
- Trasmissione elettronica tramite un canale sicuro dell'UST dei dati (LohnWebPlus): trasmissione di un file elettronico (XML o XLS) conforme alle specifiche fornite dall’UST
- Standard salari-CH (ELM) versione 4.0 e 5.0: trasmissione automatica dei dati a partire da un programma di contabilità salariale provvisto della certificazione di qualità «swissdec certified»
Per ragioni di sicurezza, le consegne di dati registrati su CD-ROM e chiavi USB o effettuate via email non verranno accettate. Potete scegliere tra quattro modalità di consegna dei dati:
- questionario cartaceo: invio postale del questionario compilato a mano
- eSurvey: trasmissione elettronica, attraverso un canale securizzato dell’UST, del questionario elettronico compilato online
- file elettronico (LohnWebPlus): trasmissione, via un canale securizzato dell’UST, di un file elettronico (XML o XLS) conforme alle specifiche fornite dall’UST
- Standard salari-CH (ELM) versione 4.0 e 5.0: trasmissione automatica dei dati a partire da un programma di contabilità salariale provvisto della certificazione di qualità «swissdec certified»
Le rilevazioni elettroniche sono ormai molto diffuse, in quanto facilitano la raccolta dei dati e ne migliorano la qualità. A questo scopo, mettiamo a disposizione tre canali di trasmissione:
- eSurvey: trasmissione elettronica, attraverso un canale sicuro dell’UST, del questionario compilato online
- LohnWebPlus: trasmissione elettronica, attraverso un canale sicuro dell’UST, di un file elettronico XML o XLS conforme alle specifiche fornite dall’UST
- Standard salari-CH (ELM) versioni 4.0 e 5.0: trasmissione automatica dei dati a partire da un programma di contabilità salariale provvisto della certificazione di qualità «swissdec certified»
Per permettere una trasmissione elettronica dei dati, il Suo numero di utente e la password necessari al login sono indicati inizio pagina. Se non Le fosse possibile inoltrare i dati per via elettronica, può comandare un questionario cartaceo qui: https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/rilevazioni/rss/ordinazione-questionari.html
È preferibile collegarsi tramite un altro browser Internet (Chrome, Firefox). A volte la cronologia può causare problemi di connessione. Cancellare la cache (cronologia) del browser e provare a connettersi nuovamente a LohnWebPlus.
Questioni legali e protezione dei dati
Le basi legali della RSS sono costituite dalla legge sulla statistica federale (LStat) del 9 ottobre 1992 e dall'ordinanza sull’esecuzione di rilevazioni statistiche federali del 30 giugno 1993.
L'obbligo d'informare è sancito nell'allegato dell'ordinanza sulle rilevazioni statistiche federali del 30 giugno 1993. Pertanto la partecipazione alla presente rilevazione è obbligatoria e deve essere fornita gratuitamente.
I questionari cartacei vengono distrutti in modo sicuro. I file trasmessi vengono cancellati una volta che i dati sono stati integrati nella nostra applicazione di trattamento dei dati.
No, la rilevazione svizzera della struttura dei salari è una rilevazione obbligatoria per la quale le imprese interrogate non percepiscono alcuna indennità.
Domande relative al questionario
Il questionario è composto da 2 parti da compilare e da un documento di aiuto per la compilazione:
Parte A: Informazioni sull'impresa
Parte B: Carateristiche relative agli impiegati e ai loro posti di lavoro
Spiegazioni: Documento di aiuto per la parte B del questionario
Queste informazioni sono contenute nel documento esplicativo allegato al questionario. Leggere attentamente le spiegazioni prima di compilare il questionario.
Le informazioni sono contenute nel documento esplicativo allegato al questionario, ma di seguito ne forniamo una breve spiegazione:
Le rubriche D a T concernono la remunerazione dei dipendenti e il volume di lavoro effettuato. Al fine di garantire la qualità della statistica è necessario che: le indicazioni relative alla durata del lavoro (F) e al grado di occupazione (G) durante il mese di ottobre concordino con il salario lordo del mese di ottobre (salario di base e indennità, I e J) e che gli importi delle altre componenti della remunerazione (tredicesima, retribuzione delle ore straordinarie e pagamenti speciali, O a T) corrispondano agli importi versati ai dipendenti per il lavoro svolto durante il periodo d’occupazione (N). Vogliate indicare in primo luogo il tipo di contratto (D) e rispondete alle domande che seguono rispettando l’ordine proposto.
Sì, se queste persone sono anche dipendenti salariati della loro propria azienda.
Sì, se queste persone figurano come dipendenti salariati della loro propria azienda (vedasi domanda 2 del questionario A). In caso contrario, l'impresa non deve partecipare alla rilevazione. Vi preghiamo di informarci di conseguenza.
Sì, vanno presi in considerazione tutti i lavoratori che nel mese di ottobre hanno percepito un salario (vedasi domanda 2 del questionario A).
Va indicata la formazione più elevata (cfr. spiegazioni per la sezione B del questionario).
Sono le unità utilizzate dai normali sistemi di rilevazione del tempo di lavoro. Per esempio, 15 min. corrispondono a 25 centesimi di ora, 30 min. a 50 centesimi di ora e così via. 8 ore e trenta minuti di lavoro corrispondono a 8 ore e 50 centesimi.
Sì, la quota relativa alla tredicesima va dedotta dal salario orario e l’importo va calcolato per l'intero periodo di occupazione e registrato nella colonna O (Tredicesima).
Nella colonna O, insieme con la tredicesima.
Nella colonna M (Contributi ordinari alla previdenza professionale del mese di ottobre) va sempre indicato l’importo totale per il mese di ottobre della parte a carico del dipendente dei contributi ordinari LPP. Se il datore di lavoro si fa carico di una parte o dell’integralità di questi contributi, l’importo in questione (ricalcolato per l’intero periodo di occupazione dell’impiego) va indicato anche nella colonna T (Altre prestazioni del datore di lavoro con carattere previdenziale).
La data di entrata è quella che viene presa in considerazione dall'impresa.
I diplomi STS, SSQEA, SSAA, SSED o EHL (degli anni 1998 a 2000) rilasciati secondo il diritto previgente devono essere attribuiti al livello di formazione 2 (Scuola universitaria professionale SUP, alta scuola pedagogica ASP o formazione equivalente).
Vogliate indicare la denominazione esatta della professione esercitata dal dipendente nell'impresa durante il mese di ottobre, senza cifre o codici interni all'impresa. Da prendere in considerazione che le funzioni non sono professioni. Troverete alcuni esempi selezionati nel questionario B al punto 10.
La piattaforma di interoperabilità della nomenclatura svizzera delle professioni può aiutarvi a trovarela denominazione esatta delle professioni. È disponibile su:
https://www.i14y.admin.ch/it/catalog/datasets/HCL_CH_ISCO_19_PROF/description
La piattaforma di interoperabilità della nomenclature svizzera delle professioni è disponibile su:
https://www.i14y.admin.ch/it/catalog/datasets/HCL_CH_ISCO_19_PROF/content
Questa nomenclature si baes sulla calssificazione internazionale tipo delle professioni CITP-08 (in inglese ISCO: International Standard Classification of Occupations)
Queste denominazioni delle professioni riuniscono le professioni più spesso citate nelle indagini dell’UST, quelle suggerite dalle associazioni professionali e dei datori di lavoro e le denominazioni ufficiali referenziate della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. Questo elenco delle professioni è aggiornato a intervalli regolari e contiene i titoli di circa 20.000 professioni nella loro denominazione francese, tedesca, italiana e inglese. Grazie al suo motore di ricerca dovreste essere in grado di trovare la denominazione esatta delle professioni esercitate nella vostra impresa.
Il numero RIS è un codice identificativo di un’unità locale, che permette di identificare gli stabilimenti legati alla vostra impresa.
Per reperirlo, esistono diverse possibilità:
- attraverso la lista degli stabilimenti noti ai nostri servizi che vi abbiamo inviato insieme al questionario;
- per mezzo dello spazio «MyUID», le cui necessarie informazioni d'utilizzo sono disponibili al link seguente: https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/registri/registro-imprese/registro-imprese-stabilimenti.assetdetail.2659149.html;
- contattando direttamente gli indirizzi e-mail:
Se non trovate la vostra domanda nella seguente lista, vogliate contattarci telefonicamente al numero 0800 000 026 o per e-mail all’indirizzo elettronico lse@bfs.admin.ch
Contatto
Ufficio federale di statistica Rilevazione svizzera della struttura dei salariEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 0800 000 026
Dal lunedì al giovedì
08.00-12.00 e 13.15-16.45
Il venerdì
08.00-16.00 (non stop)