Indagine sui contratti collettivi di lavoro in Svizzera

L’indagine sui contratti collettivi di lavoro (ICS) rileva i contratti collettivi di lavoro (CCL) in Svizzera. Consente di costituire una banca dati rappresentativa per l'analisi dell'evoluzione dei settori convenzionali e per varie analisi statistiche nel settore dei salari e delle condizioni di lavoro. L’ICS si interessa alla struttura generale dei CCL in Svizzera e al loro contenuto (disposizioni). La rilevazione comprende anche i contratti normali di lavoro (CNL).  

Informazioni per i partecipanti all’indagine

Documenti d’indagine: Questionario, domanda di autorizzazione di pubblicazione delle informazioni sui CCL (rubrica sul questionario per le aziende e formulario spedito separatamente dal questionario per le associazioni).


Consegna dei dati

Questionario cartaceo

Invio postale del questionario cartaceo compilato a mano. Vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il questionario. Potete ordinare altri esemplari del questionario per telefono (058 469 39 39), per posta elettronica all’indirizzo gavegs@bfs.admin.ch oppure per iscritto.


Testi-CCL

Invio postale dei testi CCL (versione cartacea) oppure invio tramite File Transfer Service (www.filetransfer.admin.ch) dell’amministrazione federale per i files elettronici (indicando i numeri PART (4 cifre) e CCT (6 cifre) stampati in alto a destra del questionario).


Domanda di autorizzazione di pubblicazione

Invio postale del formulario di autorizzazione di pubblicazione delle informazioni sui CCL compilati a mano (rubrica sul questionario per le aziende e formulario spedito separatamente per le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori). Vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario.

Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, sindacati:
La domanda di consenso alla pubblicazione d'informazioni è compilata a mano e inviata separatamente per posta (vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario).

Ditte che ricevono il questionario:
La domanda di consenso è inclusa nel questionario.

Dite che non ricevono il questionario:
La domanda di consenso è compilata a mano e inviata separatamente per posta (vogliate utilizzare la busta-risposta ricevuta con il formulario).


Scheda segnaletica


Basi giuridiche


Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Salari e condizioni di lavoro
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 469 39 39

Dal lunedì al mercoledì
09.00–12.00 e 14.00–16.00
Giovedì e venerdì
09.00–12.00

gavegs@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/arbeit-erwerb/erhebungen/egs.html