Conto satellite del turismo

Il turismo è uno dei principali rami dell'economia svizzera, con importanti ripercussioni sull'occupazione, la produzione e la creazione di valore. È soprattutto il turismo internazionale ad aver contribuito e a contribuire ancor oggi in maniera significativa allo sviluppo delle regioni di montagna della Svizzera. Tuttavia rilevarne la molteplicità degli effetti sull'economia e analizzarla con statistiche economiche è impresa ardua, considerata l'eterogeneità della produzione turistica. Il turismo in quanto tale non è contemplato dalle nomenclature della statistica e dei Conti economici nazionali. Per questo le informazioni necessarie devono essere ricavate dai vari rami economici aventi delle componenti in relazione al turismo e ricapitolate in un conto separato, il cosiddetto "Conto satellite del turismo"

Scheda segnaletica

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Turismo
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/turismo/rilevazioni/tsa.html