Inserimento numerico del numero di pernottamenti

Logo PMS (TOUR) IT

Per la statistica della ricettività turistica (HESTA) dell'UST, i dati sono raccolti presso tutti gli stabilimenti alberghieri dal 2005 per soddisfare le esigenze d’informazione del settore turistico. Questi dati sono di fondamentale importanza per molte organizzazioni di settore come HotellerieSuisse, GastroSuisse e Svizzera Turismo, così come per numerosi attori regionali.

Registrazione digitale

Nel primo trimestre del 2020, il progetto pilota per automatizzare la trasmissione del numero di pernottamenti all'Ufficio federale di statistica (UST) è stato attuato con successo. Quasi 1000 hotel stanno già utilizzando le nuove interfacce, grazie alle quali i dati necessari per la statistica mensile dei pernottamenti vengono estratti automaticamente dal Property Management System (PMS) e trasmessi all'UST via e-mail.

Sei buone ragioni per cui dovreste partecipare!

Riduzione della burocrazia

Si risparmia il tempo per raccogliere manualmente i dati richiesti, inserirli in un modulo e trasmetterli all'UST. I nuovi impiegati imparano anche rapidamente a trasmettere i dati in modo completo e corretto.

Digitalizzazione

Le opportunità della trasformazione digitale devono essere usate in modo sensato. L'interfaccia PMS-HESTA permette di alleviare i vostri dipendenti da una parte del lavoro. Il tempo così guadagnato può essere utilizzato dove il contatto personale con i clienti è importante.

Dashboard comparativo

Se invia i dati HESTA automaticamente tramite il suo PMS, riceverà gratuitamente ogni mese un dashboard comparativo (digitale), che potrà utilizzare per confrontare le prestazioni della sua struttura con quelle della concorrenza in base a vari criteri. Può trovare maggiori informazioni sulla pagina HESTA-Dashboard.

Riduzione dei costi

Grazie alla trasmissione standardizzata dei dati, si verificano meno errori e l'UST può elaborare i dati dei pernottamenti in modo efficiente. Inoltre, sono necessari meno chiarimenti successivi. Poiché l'HESTA è un partenariato pubblico-privato, finanziato in parti uguali dal settore (associazioni, organizzazioni turistiche e cantoni) e dalla Confederazione, anche voi come hotel beneficiate di questi risparmi.

Sicurezza

Tutti i dati del sondaggio HESTA sono conservati in un ambiente che soddisfa le severe esigenze legali in materia di protezione dei dati. I dati personali non saranno divulgati a terzi in nessuna circostanza. L'interfaccia non permette a terzi di visualizzare i vostri dati.

Diffusione dei risultati

Grazie alla trasmissione automatica, l’UST può divulgare i dati in tempi più brevi. Ciò consente di produrre stime precoci come HESTA-FLASH e di svilupparle ad esempio precisandone dettagli in funzione della regione o della provenienza degli ospiti. Con la trasmissione automatica viene fornito all’UST anche il introito medio per persona per notte, che permetterà di sviluppare e divulgare indicatori monetari specifici al settore alberghiero.

D'ora in poi, approfittate della trasmissione automatica dei vostri dati di pernottamento all'Ufficio federale di statistica.

Contattate il vostro fornitore PMS per scoprire come anche voi potete beneficiare di questa nuova funzionalità. I seguenti PMS offrono già questa soluzione:

L'UST si impegna a garantire la completezza dei fornitori elencati qui sopra e a controllarli regolarmente. Qualsiasi fornitore non elencato il cui prodotto supporta anche questa interfaccia può contattarci.

Se avete domande su questi argomenti o sul sondaggio in generale, non esitate a contattare l'UST allo 058 463 63 21 o per e-mail a hotelstatistik@bfs.admin.ch.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Turismo
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/turismo/rilevazioni/hesta/inserimento-numero-pernottamenti.html