HESTA-Dashboard

Che cos'è il Dashboard HESTA?

L'HESTA Dashboard è una serie di indicatori gratuiti e mensili che confrontano i risultati della sua struttura con un gruppo di strutture della stessa categoria di stelle nella stessa area geografica*. Si tratta di diverse variabili comparative come il RevPAR (Revenue per available room) o i pernottamenti in base all'origine dei suoi ospiti.

 Per avere un quadro più dettagliato di questo prodotto, troverà qui di seguito un esempio di dashboard HESTA 

È possibile scaricare una versione demo di questo dashboard qui  (ZIP, 6 MB, 25.03.2024)

Image1_Dashboard_IT

Naturalmente, si tratta di una versione iniziale che sarà ulteriormente sviluppata e perfezionata nel tempo, soprattutto per quelle aziende che forniscono variabili aggiuntive all'UST, come il codice postale dell'ospite (attualmente solo le aziende che utilizzano il PMS "Protel On-Premise" hanno questa opzione).

Queste informazioni aggiuntive sono di grande importanza per l'industria del turismo, in quanto consentono di perfezionare e indirizzare meglio le campagne pubblicitarie all'estero e in Svizzera.

Quali sono i limiti del Dashboard HESTA?

Il Dashboard HESTA non è una statistica ufficiale dell'UST. I dati contenuti in questo prodotto sono stati controllati per verificarne la plausibilità, ma non sono stati sottoposti ad alcuna procedura statistica, come ad esempio il trattamento delle non risposte. Gli indicatori comparativi si basano esclusivamente sui dati ottenuti dalle aziende della stessa categoria e zona geografica.

 Il Dashboard HESTA, anche se contiene dati di alta qualità, non può essere confrontato con i benchmark alberghieri offerti da molti operatori privati. L'affidabilità è buona, ma questi indicatori non sono adatti alla gestione dell'attività di un hotel. Tuttavia, possono essere utili per analizzare alcuni aspetti della performance di un hotel rispetto alla concorrenza in generale.

Come posso ricevere il Dashboard HESTA ogni mese?

È semplice: lei fornisce i suoi dati per il censimento HESTA all'UST tramite l'esportazione corrispondente nel suo PMS (Property Management System). A partire dalla prima consegna attraverso questo processo, riceverà gratuitamente il Dashboard HESTA. Se non utilizza ancora questa opzione di consegna, può trovare maggiori informazioni sull'argomento consultare la pagina "Inserimento numerico del numero di pernottamenti" nonché un elenco completo di PMS che offrono questa trasmissione automatica. 

Come vengono protetti i miei dati?

La protezione dei suoi dati è una questione fondamentale per noi. Il Dashboard HESTA le sarà inviato via e-mail. Poiché il file è protetto, riceverà una seconda e-mail con una password per aprire il Dashboard. Solo lei ha accesso alle informazioni sulla sua azienda contenute nel Dashboard. I gruppi di confronto sono progettati in modo tale che un numero sufficiente di aziende alberghiere ne faccia parte, senza che nessuna struttura in particolare venga identificata. La protezione dei dati è quindi garantita.

In caso di domande, può naturalmente contattarci in qualsiasi momento al seguente indirizzo e-mail: info-tour@bfs.admin.ch

* Aree definite da Svizzera Turismo:
Raggruppamento "Montagna” e “Campagna" in "Montagna/Campagna".
Raggruppamento "Grande città” e “Piccola città" in "Città".

 

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Turismo
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/turismo/rilevazioni/hesta/dashboard.html