Rilevazione delle spese per la protezione dell'ambiente delle imprese

Le spese per la protezione dell’ambiente misurano lo sforzo finanziario sostenuto per prevenire, ridurre o eliminare l’inquinamento o qualsiasi altro tipo di degrado ambientale. Quanto spendono le imprese per la protezione dell'ambiente? In che ambito intervengono? Qual è l'impatto di tali spese sulla competitività? In che misura viene applicato il principio «chi inquina paga»? Le tecnologie di produzione più rispettose dell'ambiente, volte a ridurre l'inquinamento «alla fonte», stanno prendendo il sopravvento sulle misure di trattamento dell’inquinamento dopo che questo è stato generato? La presente indagine si prefigge di rispondere a queste e altre domande.

Scheda segnaletica

E-Survey Spese per la protezione dell’ambiente (eUWSA)

L'indagine sulle spese per la protezione dell’ambiente delle imprese è accessibile attraverso il link qui in basso. Il nome utente e la password sono riportati in alto a destra sulla prima pagina del questionario e sulla lettera d’accompagnamento, che avete ricevuto per posta.

IMPORTANTE
Per trasmetterci i dati e chiudere l'indagine, cliccare sul pulsante «Invio dati». Dopo l'invio, non è più possibile accedere al questionario. Si raccomanda pertanto di salvare il questionario in formato pdf o di stamparlo.

HOTLINE
Per richieste d'informazioni: 0800 20 10 10 (numero gratuito) o mon.uwsa@bfs.admin.ch

SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
I dati trasmessi dalle imprese sono trattati in maniera strettamente confidenziale e impiegati unicamente a fini statistici.I dati trasmessi mediante E-survey sono codificati e presentano tutte le garanzie di sicurezza necessarie.L'accesso al sito Internet è protetto mediante nome utente e password. La password è modificata ogni anno. Questa procedura permette di evitare che terzi possano accedere ai dati di un'azienda.  

Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Pubblicazioni e risultati

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/territorio-ambiente/rilevazioni/ugr-uwsa.html