Sovvenzioni e altri trasferimenti legati all'ambiente

Il conto delle sovvenzioni e altri trasferimenti legati all’ambiente registra gli importi dei trasferimenti correnti o in capitale versati dalle amministrazioni pubbliche a tutela dell’ambiente o per la conservazione delle risorse naturali.

Informazioni supplementari

Tabelle

Metodologie

I dati relativi alle sovvenzioni e agli altri trasferimenti legati all’ambiente provengono dai conti monetari dell’ambiente gestiti dall’Ufficio federale di statistica (UST).

In accordo con il metodo EUROSTAT e per questioni di comparabilità nazionale e internazionale, sono presi in conto solo le sovvenzioni e gli altri trasferimenti correnti e in capitale considerati tali conformemente ai conti nazionali (CN), cioè:

  • le sovvenzioni, che consistono in trasferimenti correnti senza contropartita versati a produttori residenti (D.3);
  • gli altri trasferimenti correnti, che comprendono i contributi e le prestazioni sociali per le economie domestiche volti a diminuire l’onere finanziario che devono assumersi per la protezione da un certo numero di rischi o per la soddisfazione di determinati bisogni (D.6), nonché, ad esempio, la cooperazione internazionale corrente, vari trasferimenti correnti a favore delle ISLED e tra le economie domestiche o ancora i trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche (D.7);
  • i trasferimenti in capitale (D.9), che consistono nell’acquisizione o nella cessione di uno o più attivi da parte di almeno una delle parti in causa.

In Svizzera non è stato rilevato alcun trasferimento di tipo D.6 legato all’ambiente.

Le sovvenzioni e gli altri trasferimenti sono detti legati all’ambiente laddove siano atti a sostenere attività a tutela dell’ambiente o a ridurre l’utilizzo e l’estrazione di risorse naturali. Le sovvenzioni e gli altri trasferimenti che, pur avendo un impatto favorevole sull’ambiente, servono in primo luogo a scopi diversi dalla sua tutela o dalla conservazione delle risorse naturali (p.es. garantire o potenziare la sicurezza e la salute del personale sul posto di lavoro, proteggere le infrastrutture da catastrofi naturali e rischi tecnologici, purificare per ragioni tecniche l’acqua o l’aria all’interno delle industrie) sono esclusi. Quelli presi in considerazione sono le sovvenzioni e gli altri trasferimenti legati all’ambiente versati dalle amministrazioni pubbliche ai settori istituzionali residenti (imprese, economie domestiche, istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle economie domestiche (ISLED), sottosettori delle amministrazioni pubbliche), come pure quelli versati al resto del mondo. Non sono invece stati rilevati le sovvenzioni e gli altri trasferimenti legati all’ambiente versati dal resto del mondo ai settori istituzionali residenti.

I risultati presentati in questa sede sono consolidati, vale a dire che sono riportati al netto dei trasferimenti tra sottosettori delle amministrazioni pubbliche – in questo caso sono la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. D’altra parte, per rendere nota la rilevanza dei trasferimenti tra i sottosettori delle amministrazioni pubbliche, la tabella dei dati (disponibile sotto «Informazioni supplementari») contiene anche dati non consolidati. In concreto, i dati non consolidati provocano dei doppi conteggi. A titolo di esempio, un pagamento diretto versato dalla Confederazione ai Cantoni e successivamente dai Cantoni alle aziende agricole sarà contabilizzato un’unica volta nel conto consolidato, mentre lo sarà due volte in quello non consolidato.

La rilevazione statistica delle sovvenzioni e degli altri trasferimenti legati all’ambiente è in fase di sviluppo sia in Svizzera che nell’Unione europea. Laddove non erano disponibili le informazioni necessarie, in particolare sulla ripartizione per settore istituzionale beneficiario o per campo di attività, sono state effettuate delle stime.

Definizioni

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/territorio-ambiente/contabilita-ambientale/sovvenzioni.html