Emissioni atmosferiche

I conti delle emissioni atmosferiche (AEA per Air Emissions Accounts) rilevano le emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici per attività economica secondo gli stessi principi dei Conti nazionali. Ciò permette di collegare in modo coerente i dati economici con quelli ambientali, ma comporta delle differenze rispetto alla statistica delle emissioni dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) (vedere le note metodologiche qui di seguito).

Informazioni supplementari

Tabelle

Dati

Pubblicazioni

Metodologie

I dati dei conti delle emissioni atmosferiche (AEA per Air Emissions Accounts) fanno parte della contabilità ambientale prodotta dall’Ufficio federale di statistica. La metodologia è stata sviluppata da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, sulla base del System of Environmental and Economic Accounting (SEEA) dell’ONU.

Gli AEA sono una statistica di sintesi basata su diverse fonti di dati. L’inventario dei gas serra della Svizzera secondo il Protocollo di Kyoto e l’inventario dei gas inquinanti secondo la convenzione CEE-ONU sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza (CLRTAP) dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ne sono le fonti principali.

Gli aggiustamenti effettuati per garantire la loro coerenza con i dati dei Conti nazionali (CN) fanno sì che i risultati divergano da quelli della legge sul CO2, dell’inventario dei gas serra della Svizzera o dell’inventario dei gas inquinanti (CLRTAP). Tali divergenze sorgono dal fatto che gli AEA contabilizzano tutte le emissioni generate dalle attività economiche, includendo quelle prodotte dalla combustione della biomassa e del traffico aereo internazionale. Inoltre, le emissioni generate all’estero dalle imprese e dalle economie domestiche residenti in Svizzera sono incluse, mentre quelle generate in Svizzera dalle imprese e dalle economie domestiche non residenti sono escluse. Non trattandosi di un attore economico secondo i Conti nazionali, le emissioni della natura e l’assorbimento da parte di quest’ultima sono esclusi così come le emissioni generate dalla produzione dei beni importati.

Le emissioni di gas serra diverse dal CO2 sono convertite in CO2 equivalenti in funzione del loro potenziale di riscaldamento globale (PRG). Per esempio, un kg di CH4 corrisponde a 28 kg di CO2 e un kg di N2O a 265 kg di CO2.

I risultati sono presentati secondo le attività economiche del conto di produzione dei Conti nazionali rispettando il concetto d’impresa. Risultati per prodotto (attività omogenee) sono disponibili su richiesta.

L'impronta di gas serra è una misura di grandezza che deve essere modellizzata. Vi sono diversi metodi per farlo. I presenti risultati si basano sui conti delle emissioni atmosferiche, sulle tabelle input-output (IOT) dei Conti nazionali e su una ponderazione delle emissioni importate. Questa ponderazione tiene conto dell'intensità di CO2 del luogo di origine delle importazioni. L'intensità delle emissioni di gas serra delle esportazioni dall'UE è stata ponderata sulla base del rapporto delle emissioni totali di CO2 rispetto al prodotto interno lordo (PIL) della regione corrispondente. 

La stima dell’impronta di gas serra prima del 2008 si fonda su dati di base meno completi rispetto a quella fatta per gli anni successivi.

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/territorio-ambiente/contabilita-ambientale/emissioni-atmosferiche.html