Indicatore di legislatura: Tasso di attività secondo lo statuto migratorio


Estratto dall’obiettivo 13: il nostro Collegio intende sfruttare nel migliore dei modi il potenziale economico e sociale della migrazione e al contempo affrontare attivamente le sfide che ne derivano. A tal fine è necessario gestire la migrazione, qualora il potenziale della manodopera indigena non venga sufficientemente utilizzato, e creare le premesse per un’efficace integrazione degli immigrati sul piano professionale e sociale.

Significato dell’indicatore: in base alla legislazione svizzera, l’integrazione deve consentire agli stranieri che soggiornano a lungo e legalmente nel Paese di partecipare alla vita economica, sociale e culturale. L’obiettivo dell’integrazione è garantire pari opportunità a tutti coloro che abitano in Svizzera, indipendentemente dalla loro origine. L’attività professionale è la premessa per provvedere autonomamente al proprio sostentamento nonché un fattore importante per una partecipazione attiva alla vita sociale.
Il tasso di attività secondo lo statuto migratorio esprime il tasso di attività professionale delle persone tra i 15 e i 64 anni rispetto alla popolazione residente permanente. L’indicatore non distingue tra occupati a tempo pieno e a tempo parziale.

Obiettivo quantificabile: è promossa l’integrazione economica e sociale di persone con alle spalle un’esperienza di migrazione.

Nel 2022 il tasso di attività delle persone con passato migratorio era dell’81,3%, mentre quello delle persone senza passato migratorio era dell’85,3%.
Tra il 2012 e il 2020, il tasso di attività della popolazione è aumentato indipendentemente dallo statuto migratorio. Nel 2022 il tasso di attività delle persone senza passato migratorio era dell’85,3%, mentre quello delle persone con passato migratorio era leggermente inferiore (81,3%). Indipendentemente dal loro statuto migratorio, le donne presentavano un tasso di attività più basso rispetto agli uomini. Il dato si conferma anche se espresso in equivalenti a tempo pieno.

Disoccupazione giovanile
L’attività professionale è un fattore di centrale importanza per l’integrazione di gruppi di popolazione di origine diversa. L’attività professionale è la premessa per provvedere autonomamente al proprio mantenimento e quindi consente di partecipare attivamente alla vita sociale. A tal riguardo, per i giovani la fase cruciale è il passaggio dalla scuola alla vita lavorativa. L’osservazione del tasso di disoccupazione dei giovani dai 15 ai 24 anni evidenzia che l’ingresso nel mondo del lavoro pone difficoltà diverse a seconda dello statuto migratorio. Nel 2022, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO dei giovani con passato migratorio era più del doppio (11,8%) rispetto a quello dei giovani senza passato migratorio (5,0%).

Sovraqualificazione
A seconda dello statuto migratorio varia inoltre la quota di persone occupate con una formazione di livello terziario che non hanno bisogno di tale formazione per la loro attività (cfr. indicatore “Adeguatezza fra il livello di formazione e l’attività esercitata”).


Tabelle

Metodologia

L’indicatore illustra il tasso di attività della popolazione residente permanente tra i 15 e i 64 anni (numero di occupati e disoccupati ai sensi dell’ILO, in percentuale della popolazione residente permanente) secondo lo statuto migratorio.

Per l’indicatore è utilizzata la «popolazione residente permanente secondo lo statuto migratorio adattato per misurare l’integrazione»:

  • la popolazione senza passato migratorio comprende gli svizzeri di nascita nati in Svizzera o all’estero che hanno almeno un genitore nato in Svizzera nonché gli svizzeri naturalizzati nati in Svizzera i cui genitori (entrambi) sono nati in Svizzera.
  • la popolazione con un passato migratorio comprende tutti gli stranieri (indipendentemente dalla generazione di arrivo), gli svizzeri naturalizzati della prima e della seconda generazione (ossia nati all’estero o nati in Svizzera con almeno un genitore nato all’estero) nonché gli svizzeri di nascita con entrambi i genitori nati all’estero.

Il tasso di attività è calcolato e pubblicato dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). I dati sono disponibili suddivisi secondo lo statuto migratorio a partire dall’anno di riferimento 2012.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/tutti-indicatori/indirizzo-politico-3-sicurezza/tasso-attivita.html