Indicatore di legislatura: Consumo energetico finale pro capite


Estratto dall’obiettivo 16a seguito del costante incremento demografico e del crescente fabbisogno di spazio pro capite, in Svizzera è fortemente aumentata la domanda di infrastrutture insediative e legate alla mobilità. Ciò comporta un maggiore sfruttamento del suolo e delle risorse naturali, come acqua, aria e boschi nonché materie prime rinnovabili e non rinnovabili. Il loro utilizzo deve pertanto essere più rispettoso. Occorre inoltre assicurare la sostenibilità nel settore energetico e nella filiera agroalimentare.

Significato dell’indicatore: il soddisfacimento del fabbisogno energetico è legato all’utilizzo delle risorse naturali e può ripercuotersi negativamente sull’ambiente. A breve termine il consumo finale di energia è influenzato dalle condizioni atmosferiche e dalla situazione congiunturale, mentre a lungo termine fattori importanti sono l’evoluzione economica e demografica nonché le condizioni tecnologiche e politiche quadro.
L’indicatore mostra il consumo energetico medio pro capite in Svizzera. Il consumo finale di energia comprende i seguenti gruppi di consumatori: economie domestiche, industria, servizi e trasporti.

Obiettivo quantificabile: è perseguita una riduzione del consumo energetico medio pro capite all’anno del 43 per cento entro il 2035 e rispetto al 2000.

Nel 2022 il consumo energetico della popolazione svizzera era pari all’80,6 gigajoule pro capite, ossia un consumo inferiore rispetto all’anno precedente.
Nel 2022, la popolazione svizzera ha consumato 80,6 gigajoule pro capite conformemente alle delimitazioni delle prospettive in materia di energia (si veda l’indicazione più in basso). Dal 1990, il consumo finale di energia pro capite è tendenzialmente in calo. Questa diminuzione è dovuta al fatto che la popolazione è cresciuta del 30,8% tra il 1990 e il 2022, mentre nello stesso arco di tempo il consumo finale di energia è calato del 6%. Le fluttuazioni annue del consumo finale di energia, come ad esempio il calo del 2022, sono dovute prevalentemente alle condizioni atmosferiche.

Consumo di energia assoluto
Secondo la statistica globale dell’energia (si veda l’indicazione più in basso), il consumo finale di energia in cifre assolute della Svizzera è stato di 765 070 terajoule nel 2022. La relativa evoluzione è determinata da fattori che aumentano tale consumo, quali la crescita della popolazione e dell’economia e, allo stesso tempo, da fattori che lo riducono, come gli sviluppi tecnologici e le misure politiche.

Intensità energetica
Questi fattori influiscono anche sull’intensità energetica dell’economia svizzera, come si vede dal rapporto tra consumo finale di energia e produzione economica. Dal 1990, l’intensità energetica è diminuita del 41,6%: allora erano stati necessari 1,8 megajoule di energia finale per un franco del prodotto interno lordo, contro 1,0 megajoule per franco nel 2022. L’economia è quindi cresciuta, mentre il consumo finale di energia è calato. Lo sviluppo dell’intensità energetica è influenzato anche da cambiamenti strutturali dell’economia.

Energie rinnovabili
La combustione di combustibili fossili e carburanti è legata alle emissioni di sostanze nocive e di gas a effetto serra. Le energie rinnovabili possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale del consumo energetico: dal 1990 la relativa quota è aumentata rispetto al consumo finale di energia e nel 2022 ha raggiunto il 25,7%. Le energie rinnovabili comprendono vettori energetici come l’energia idroelettrica, il legno, il vento, il sole, i biocarburanti, i biogas, il calore ambientale e le componenti rinnovabili derivate dai rifiuti e dalle acque di scarico.

Nota: conformemente alla definizione delle prospettive energetiche, dal consumo finale di energia viene detratto il traffico aereo internazionale. Questa componente è invece inclusa nel consumo finale di energia della statistica globale dell’energia.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra il consumo annuo di energia finale pro capite della popolazione residente permanente media conformemente alla delimitazione delle prospettive in materia di energia. Il consumo finale di energia è la quantità di energia che i fornitori di energia fanno avere ai consumatori o che questi ultimi prendono direttamente dalla natura o che producono (convertono) per uso personale.

I dati sul consumo finale di energia provengono dalla statistica globale dell’energia dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Per il calcolo dell'indicatore si detrae dal consumo finale di energia il traffico aereo internazionale. L'indicatore è definito secondo i valori orientativi formulati nella legge sull'energia.

Per la popolazione residente permanente media sono impiegati i dati della statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP fino al 2009) e della statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP a partire dal 2010) dell’Ufficio federale di statistica (UST).

I dati sul prodotto interno lordo per il calcolo dell’intensità energetica provengono dai conti economici nazionali.

Per il calcolo del consumo di energia finale assoluto, dell’intensità energetica e della quota di energie rinnovabili si segue la definizione di consumo di energia finale della statistica globale dell'energia dell'UFE: essa contiene il traffico aereo internazionale.

Definizioni

Energia finale
Per energia finale s’intende l’energia acquistata o prodotta dal consumatore per un determinato scopo, ad esempio l’elettricità per illuminare o la benzina per l’automobile. L’energia finale rappresenta l’ultimo anello della catena commerciale. A differenza dell’energia lorda, dall’energia finale sono già dedotti le perdite di trasmissione e distribuzione, il consumo proprio del settore energetico, i prodotti petroliferi non energetici fabbricati nelle raffinerie svizzere (asfalto, lubrificanti ecc.) nonché i prodotti necessari per generare elettricità e calore a distanza

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/tutti-indicatori/indirizzo-politico-3-sicurezza/consumo-energetico-finale.html