Indicatore di legislatura: Tasso di diplomati della formazione professionale di base


Estratto dall’obiettivo 6: il nostro sistema di formazione duale è un modello di successo. Sulla base degli obiettivi comuni in materia di politica della formazione della Confederazione e dei Cantoni ci impegniamo, in collaborazione con i Cantoni, a favore di un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Ci prefiggiamo di consolidare e sviluppare la formazione professionale affinché siano disponibili nuove leve qualificate in numero sufficiente e ai giovani vengano offerte buone prospettive.

Significato dell’indicatore: al termine della scuola dell’obbligo la maggior parte dei giovani frequenta una scuola secondaria II. Un diploma di scuola secondaria II permette non solo di accedere al livello di formazione successivo, ma prepara anche i giovani a inserirsi nel mercato del lavoro come personale qualificato. La scuola secondaria II si suddivide in cicli di formazione professionale (formazione professionale di base) e cicli di formazione generale (scuole di maturità liceale e scuole di cultura generale). La formazione professionale di base comprende tutte le formazioni che si concludono con l’attestato federale di capacità (AFC) con o senza maturità professionale o con il certificato federale di formazione pratica (CFP).
L’indicatore illustra la percentuale di giovani fino ai 25 anni che ha concluso la scuola obbligatoria, rispetto alla popolazione residente permanente della stessa fascia di età, che nell’anno di riferimento ha terminato in Svizzera una formazione professionale con AFC o con CFP.

Obiettivo quantificabile: nel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vogliamo rafforzare la formazione professionale, importante pilastro per la promozione delle nuove leve qualificate, e mantenere quindi la disoccupazione giovanile a livelli bassi rispetto all’estero.

Commento

Nel 2015 il tasso di diplomati nella formazione professionale di base corrispondeva a poco più del 65% della popolazione in età di riferimento (fino a 25 anni). Le donne hanno completato una formazione professionale di base più raramente rispetto agli uomini. Tuttavia, più spesso degli uomini detenevano un titolo di formazione generale, come la maturità o un diploma di una scuola specializzata. I diplomi di formazione professionale e generale rientrano nel livello secondario II.

Nel 2017 circa il 37% della popolazione di età compresa fra i 25 e 64 anni indicava la formazione professionale di base come la più alta formazione conseguita. Negli ultimi 10 anni questa percentuale è diminuita in maniera significativa in quanto sempre più persone seguono una formazione supplementare di grado terziario.

La formazione professionale di base offre varie opzioni di formazione continua: quella di una formazione professionale superiore (ciclo di studio di diploma scuola professionale superiore, esame professionale o esame professionale superiore) oppure, previ acquisizione di una maturità professionale o superamento dell’esame supplementare «passerella», quella di accedere rispettivamente ad una scuola universitaria professionale o a una scuola universitaria.


Tabelle

Metodologia

La formazione professionale di base del grado secondario II può essere assolta sotto forma di formazione in azienda (sistema duale) o in una scuola a tempo pieno. Il sistema di formazione duale prevede due livelli di formazione: la formazione professionale di base con AFC della durata di 3 o 4 anni e la formazione professionale di base con CFP della durata di 2 anni. La maturità professionale completa la formazione professionale di base con AFC, integrandole una formazione generale allargata. L’ottenimento della maturità professionale consente l’accesso alle scuole universitarie professionali e, con un esame complementare, anche alle università e ai politecnici federali.

L’indicatore illustra la percentuale di giovani fino ai 25 anni che, nell’anno di riferimento, ha terminato la scuola obbligatoria oppure ha concluso una formazione professionale di base, conseguendo un AFC o un CFP. Tale indicatore è calcolato come quota netta, cumulando le percentuali di persone certificate di una determinata età rispetto alla popolazione di riferimento della stessa età in tutte le coorti di età interessate. Per migliorare la stabilità dei risultati viene calcolata una media flessibile di durata triennale. La quota per l'anno X corrisponde quindi alla media dei valori ottenuti per gli anni X-1, X e X+1.

La popolazione di riferimento è costituita da tutte le persone che al momento in cui hanno terminato la scuola dell'obbligo vivevano in Svizzera. Sono esclusi i frontalieri e le persone che, a seguito della recente immigrazione, sono venute in Svizzera dopo la scuola dell'obbligo. Non sono conteggiati neanche i giovani che hanno lasciato il Paese prima di ottenere un diploma di grado secondario II. La formazione empirica, il pretirocinio e la formazione transitoria non sono incluse nel calcolo. Lo stesso vale per la maturità professionale, che rappresenta un secondo o un doppio diploma (conseguito successivamente o parallelamente all’AFC).

Il tasso di primi diplomi di grado secondario II è pubblicato annualmente dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito del progetto «Analisi longitudinali nel settore della formazione». I dati sulla popolazione di riferimento provengono dalla statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP).

Definizioni

Grado secondario II
Il grado secondario II costituisce una formazione post-obbligatoria. Secondo il concordato HarmoS incomincia undici anni dopo l'inizio del grado primario (quando gli studenti sono nel loro 16esimo anno di età) e comprende sia cicli di formazione generale sia cicli di formazione professionale. Le formazioni durano generalmente da due a quattro anni e si concludono con il conseguimento di un attestato di maturità, un certificato di cultura generale, un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP). I titoli di studio del grado secondario II consentono a chi ne è titolare di accedere alla formazione di grado terziario.

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/tasso-diplomati-formazione-professionale-base.html