Indicatore di legislatura: Spese totali per la sicurezza sociale in percentuale del PIL


Estratto dall’obiettivo 12: i cambiamenti della struttura demografica della società fanno emergere un diversificato bisogno di organizzare e di adeguare la sicurezza sociale. Questi cambiamenti concernono anche il patto intergenerazionale. Intendiamo far sì che il finanziamento delle assicurazioni sociali sia garantito a lungo termine e sia salvaguardata la solidarietà fra le generazioni.

Significato dell’indicatore: il sistema di sicurezza sociale protegge le economie domestiche e gli individui dai principali rischi e ne garantisce il fabbisogno vitale. Comprende le prestazioni di tutte le assicurazioni sociali, come ad esempio l’AVS, l’AI e l’AD, ma anche altre prestazioni sociali legate al bisogno, come le prestazioni complementari, le indennità di cura, gli aiuti familiari, le indennità per l’alloggio e l’aiuto sociale. L’evoluzione demografica, l’inarrestabile trasformazione delle forme di vita e di lavoro, l’andamento economico e il progresso tecnico pongono continuamente nuove sfide al sistema di sicurezza sociale.
L’indicatore mostra le spese totali delle istituzioni pubbliche e private per la sicurezza sociale in percentuale del prodotto interno lordo (PIL). Le spese totali per la sicurezza sociale comprendono le prestazioni sociali, le spese amministrative e altre spese.

Obiettivo quantificabile: durante la legislatura 2015–2019 sono adottate le misure necessarie per garantire il finanziamento delle assicurazioni sociali a lungo termine.

Commento

Dal 1990, le spese totali per la sicurezza sociale in percentuale del PIL sono cresciute di 10,5 punti percentuali: tra il 1990 e il 2003 sono passate dal 17,6% al 26,7% e fino al 2012 sono fluttuate tra il 24% e il 27%. Dopo un ulteriore aumento, con il 28,1% hanno segnato un nuovo apice nel 2016. In termini assoluti, nel 2016 le spese totali per la sicurezza sociale hanno totalizzato 185 miliardi di franchi. Il 91,7% di questo importo è stato versato sotto forma di prestazioni sociali, mentre le rimanenti uscite sono servite per coprire spese amministrative e altre spese.

Nel raffronto internazionale, nel 2014 le spese totali per la sicurezza sociale in percentuale del PIL registrate dalla Svizzera (27,2%) erano inferiori a quelle della media UE28 (28,6%).

Analizzando separatamente la spesa totale delle assicurazioni sociali, emerge che quest’ultima è inferiore alla spesa totale della sicurezza sociale a causa dell’approccio più ristretto impiegato per la spesa totale della sicurezza sociale: non sono comprese le prestazioni sociali pubbliche come l’aiuto sociale o i sussidi sanitari.
La spesa totale delle assicurazioni sociali ha un andamento simile a quello delle spese della sicurezza sociale. Vi è stato un aumento tra il 1990 e il 2004 e in seguito una diminuzione. Dal 2008 è però stato registrato un nuovo incremento. Nel 2016 la spesa totale delle assicurazioni sociali ammontava al 24,1% del prodotto interno lordo. Circa sette ottavi di tale quota è da attribuire alle prestazioni sociali, il resto alle spese amministrative e ad altre voci.

Le entrate delle assicurazioni sociali hanno superato in ciascun caso le spese totali: nel 2016 il risultato è stato di circa 17 miliardi di franchi. Le entrate delle assicurazioni sociali sono costituite dai contributi degli assicurati e dei datori di lavoro, dai contributi pubblici, dai redditi da capitale correnti e da altre entrate.


Tabelle

Metodologia

Il Conto globale della sicurezza sociale (CGSS) comprende tutti gli interventi di istituzioni pubbliche o private volti a proteggere economie domestiche private e individui dai rischi sociali e a coprire i loro bisogni. Gli interventi soddisfano il criterio della solidarietà sociale: in altre parole implicano un effetto di ridistribuzione o sono obbligatorie in virtù di una legge o di una convenzione collettiva. Non sono prese in considerazione le prestazioni delle assicurazioni sociali che presuppongono una controprestazione equivalente o sono versate in base a convenzioni individuali. Non sono considerate neanche altre componenti della politica sociale svizzera, come le deduzioni fiscali.

L’indicatore mostra le spese totali delle istituzioni pubbliche e private per la sicurezza sociale in percentuale del prodotto interno lordo (PIL). Oltre alle prestazioni sociali delle assicurazioni sociali dello Stato, dei datori di lavoro e delle organizzazioni senza scopo di lucro, le spese comprendono anche le spese amministrative, gli interessi passivi e altre spese. Le prestazioni sociali misurano l’ammontare effettivo dei trasferimenti (lordi) a favore delle economie domestiche e degli individui.

Le spese totali per la sicurezza sociale provengono dal Conto globale della sicurezza sociale (CGSS), pubblicato annualmente dall’UST. Il metodo del CGSS si basa sul Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale (SESPROS).

Con il Conto globale delle assicurazioni sociali (CGAS), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pubblica una statistica che comprende unicamente le entrate e le uscite delle assicurazioni sociali AVS, AI, PC, AMal, AInf, AD, IPG e AFam.

Definizioni

Prodotto interno lordo (PIL)
Il prodotto interno lordo (PIL) è l’aggregato di riferimento per misurare l’attività economica. Esso corrisponde alla somma dei valori aggiunti creati dai diversi agenti economici residenti, più le imposte e meno i contributi ai prodotti. Il PIL viene calcolato a prezzi correnti e ai prezzi dell’anno precedente. L’evoluzione ai prezzi dell’anno precedente corrisponde alla crescita economica.

Sicurezza sociale
Il sistema di sicurezza sociale comprende la totalità delle misure di istituzioni pubbliche o private volte a proteggere persone o economie domestiche dai rischi sociali e a garantirne il fabbisogno vitale. Sono escluse le prestazioni delle assicurazioni sociali versate in base a convenzioni individuali e quelle che presuppongono una controprestazione equivalente.

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/spese-totali-sicurezza-sociale.html