Monitoraggio del programma di legislatura 2019-2023

Indirizzo politico 2: La Svizzera promuove la coesione nazionale e contribuisce a rafforzare la collaborazione internazionale

Obiettivo 7: coesione regionale, comprensione reciproca

La Svizzera rafforza la coesione delle regioni e promuove la comprensione tra le differenti culture e i gruppi linguistici.

Obiettivo quantificabile:
  • Il plurilinguismo riveste un ruolo importante nella comprensione fra le culture e le comunità linguistiche e costituisce un elemento di attrazione dell’economia svizzera. Le competenze linguistiche della popolazione sono in crescita, soprattutto fra i giovani, molti dei quali, quando sono in formazione, partecipano almeno una volta a un programma nazionale di scambio.

Obiettivo 8: coesione sociale, parità

La Svizzera promuove la coesione sociale e il rispetto della parità dei sessi.

Obiettivi quantificabili:
  • La povertà in Svizzera diminuisce entro la fine del 2023.
  • La quota di giovani con un passato di migrazione che hanno abbandonato la scuola prematuramente diminuisce.
  • Uomo e donna ricevono un salario uguale per un lavoro di uguale valore.
  • L’onere dovuto all’attività professionale e alle attività domestiche e familiari è ripartito più equamente fra i sessi.

Obiettivo 9: protezione sociale

La Svizzera riforma le proprie opere sociali e ne assicura il finanziamento a lungo termine.

Obiettivo quantificabile:
  • Il risultato delle assicurazioni sociali e in particolare il risultato di ripartizione dell’AVS evolvono positivamente.

Obiettivo 10: sanità pubblica

La Svizzera si adopera a favore di un approvvigionamento sanitario di qualità e finanziariamente sopportabile, di un contesto di promozione della salute e di un sistema di prevenzione efficace.

Obiettivi quantificabili:
  • L’aumento della spesa sanitaria non è superiore a quello della legislatura 2015–2019.
  • Tutti possono accedere all’assistenza sanitaria. La percentuale di coloro che rinunciano a farsi curare per motivi finanziari non è in aumento.
  • La Svizzera si impegna a favore della prevenzione e della promozione della salute. Nel quadro  dell’attuazione della strategia alimentare la percentuale di persone in sovrappeso diminuisce in rapporto agli ultimi dieci anni. Nel contempo la percentuale della popolazione che mette in pratica le raccomandazioni sull’attività fisica aumenta in rapporto agli ultimi dieci anni.

Obiettivo 11: posizionamento internazionale

La Svizzera si impegna per porre in atto riforme volte a rafforzare la cooperazione multilaterale, intensifica in modo mirato il proprio impegno nella collaborazione internazionale e si adopera a favore di condizioni generali ottimali quale Stato ospitante di
organizzazioni internazionali.

Obiettivi quantificabili:
  • La Svizzera promuove il collocamento dei cittadini svizzeri nei ruoli direttivi delle organizzazioni internazionali.
  • Nella valutazione delle spese per la cooperazione internazionale la Svizzera si orienta a un valore della quota APS dello 0,5 per cento del RNL.
  • La Svizzera continua a impegnarsi a favore del promovimento militare della pace all’estero.
  • La Ginevra internazionale resta attrattiva per le organizzazioni internazionali e rimane stabile o sale il volume delle conferenze internazionali che ospita.

Obiettivo 12: relazioni con l'UE

La Svizzera ha relazioni regolamentate con l’UE.

Obiettivo quantificabile:
  • Per approfondire le relazioni della Svizzera con l’UE intendiamo consolidare, stabilizzare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale, perseguendo un approccio globale e coordinato che riguardi tutte le questioni aperte con l’UE. Lo scopo è stipulare accordi nuovi e aggiornati nei settori di reciproco interesse.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori-secondo-indirizzi-politici/2-coesione.html