Monitoraggio del programma di legislatura 2019-2023

Indirizzo politico 1: la Svizzera assicura la sua prosperità e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dallo sviluppo sostenibile

Obiettivo 1: finanze federali, ordinamento finanziario

la Svizzera provvede all’equilibrio delle finanze federali e a un ordinamento finanziario stabile.

Obiettivi quantificabili:
  • Il tasso di indebitamento lordo della Confederazione (debito lordo in % del PIL) si stabilizza o si riduce rispetto al 2018 (14,4 %).
  • La perequazione finanziaria contribuisce a ridurre al minimo possibile le disparità fra i Cantoni.

Obiettivo 2: prestazioni statali

La Confederazione fornisce le sue prestazioni statali in modo efficiente e il più possibile digitale.

Obiettivo quantificabile:
  • Nell’ambito del Governo elettronico cresce l’utilizzo delle prestazioni fornite.

Obiettivo 3: condizioni quadro economiche

La Svizzera provvede a condizioni generali economiche il più possibile stabili nonché che promuovano l’innovazione nell’era digitale e promuove il potenziale della manodopera indigena.

Obiettivi quantificabili:
  • Per mantenere e aumentare l’attrattiva della piazza economica Svizzera è opportuno stabilizzare o diminuire l’aliquota fiscale rispetto al 2018 (aliquota fiscale: 28,1 %).
  • Le condizioni economiche quadro migliorano man mano che la regolamentazione del mercato dei prodotti diventa più favorevole alla concorrenza.
  • La Svizzera mantiene la propria posizione di polo d’innovazione trainante a livello internazionale.
  • Il potenziale della manodopera interna è sfruttato meglio. Il tasso di attività professionale delle donne con un’attività lucrativa aumenta e sale l’età media all’uscita dal mercato del lavoro.

Obiettivo 4: politica economica estera

La Svizzera contribuisce a un solido ordinamento economico mondiale e garantisce all’economia svizzera l’accesso ai mercati internazionali e al mercato interno dell’UE.

Obiettivo quantificabile:
  • Il tasso di esposizione dell’economia svizzera al commercio internazionale rimane stabile o cresce rispetto al valore medio della legislatura 2015–2019. Il volume degli scambi tra la Svizzera e l’UE è in aumento rispetto alla precedente
    legislatura.

Obiettivo 5: formazione, ricerca, innovazione

la Svizzera mantiene una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Obiettivi quantificabili:
  • Nel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vengono rafforzate la formazione professionale e la cultura generale, quali importanti capisaldi per la promozione di nuove leve qualificate. Il tasso di diplomati del livello secondario II aumenta, la disoccupazione giovanile resta bassa nel raffronto internazionale.
  • Le università mantengono e rafforzano i loro indirizzi specifici che rispondono alle esigenze del singolo, della società e dell’economia.
  • La Svizzera rimane ai vertici nel campo della scienza, della ricerca e dell’innovazione.
  • Le competenze digitali della popolazione svizzera devono essere migliorate per poter cogliere appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Obiettivo 6: trasporti, comunicazione

La Svizzera si impegna affinché le infrastrutture di trasporto e TIC siano affidabili e dispongano di un finanziamento solido.

Obiettivi quantificabili:
  • L’impatto degli imbottigliamenti sulle strade nazionali non aumenta più del volume del traffico.
  • Durante la legislatura 2019–2023 sale la quota del trasporto di merci attraverso le Alpi effettuato su rotaia.
  • Le condizioni quadro del mercato delle telecomunicazioni contribuiscono a mantenere gli investimenti a un livello elevato. Cresce la percentuale di edifici dotati di connessioni a banda larga.
  • Configurando in modo ottimale le condizioni quadro, gli investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Svizzera aumentano.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori-secondo-indirizzi-politici/1-prosperite.html