Livelli geografici

Spesso, le analisi statistiche basate sulle differenze regionali consentono di mettere in luce nessi o strutture: oltre a considerare le variabili a livello nazionale, è quindi interessante anche osservare come evolvono ad esempio nei Cantoni o negli agglomerati. Le analisi e le rappresentazioni spaziali si basano su ripartizioni territoriali diverse, ognuna delle quali ha la sua utilità in funzione dei temi affrontati o degli aspetti su cui ci si interroga.

L’UST mette a disposizione diversi livelli geografici definiti a partire dal livello comunale, raggruppati come segue.

Livelli geografici istituzionali

Comuni, distretti, Cantoni.

Regioni di analisi

sono state istituite per cogliere determinati fenomeni territoriali o regionali che i livelli geografici istituzionali o determinati dalla politica regionale non consentono di osservare in modo soddisfacente. Sono definite a livello comunale e aggiornate annualmente in funzione delle mutazioni dei Comuni.

Livelli geografici messi a disposizione:

  • grandi regioni;
  • agglomerati;
  • regioni linguistiche;
  • bacini d’impiego e grandi bacini d’impiego (in precedenza: regioni MS e bacini d’impiego);
  • regioni di montagna.

Tipologie territoriali

 lo scopo di istituire tipologie spaziali è quello di raggruppare unità geografiche affini sul piano strutturale (ad es. Comuni o regioni) in funzione di caratteristiche o criteri specifici. Le unità geografiche dello stesso tipo sono quindi il più possibile simili, mentre si distinguono il più possibile dalle unità appartenenti agli altri tipi della stessa tipologia. Le unità geografiche dello stesso tipo non devono necessariamente essere contigue nello spazio.

Livelli geografici messi a disposizione:

  • spazio a carattere urbano;
  • città statistiche;
  • tipologia dei Comuni;
  • tipologia urbano-rurale.

Definizioni internazionali

La Svizzera partecipa ai lavori condotti da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Al fine di assicurare la comparabilità tra i dati dei diversi Paesi e di proporre basi per analisi comuni sul piano internazionale, queste organizzazioni hanno sviluppato diverse definizioni.

Livelli geografici messi a disposizione:

  • DEGURBA (grado di urbanizzazione);
  • Città allargate;
  • FUA (zone urbane funzionali).

Determinate informazioni sulle definizioni internazionali sono anche disponibili ai link seguenti: raffronto internazionale e perimetri internazionali.

Alla voce «Informazioni supplementari» si trovano vari documenti esplicativi e le pubblicazioni esistenti in italiano. Altri documenti e carte sono reperibili in tedesco e in francese.

Informazioni supplementari

Tabelle

L'assegnazione dei Comuni ai vari livelli geografici a partire dal 1.1.1930 è disponibile nell'applicazione dei comuni svizzeri. Questa applicazione permette di interrogare il database dell'elenco storicizzato dei Comuni.

Carte

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/analisi-territoriali/livelli-geografici.html