MONET – Trasporto merci


Il carico ambientale dovuto alle sostanze inquinanti va ridotto

Un’economia che vuol essere funzionale è legata ineluttabilmente al trasporto merci. Quest’ultimo, tuttavia, in particolare quello su strada, comporta problemi come l’emissione di inquinanti e aumenta il consumo di risorse. L’obiettivo consiste quindi nel contenere il più possibile il peso del trasporto merci rispetto all’intera prestazione dell’economia.

Diminuisce l’intensità del trasporto merci
  • Tra il 1996 e il 2006, le prestazioni del trasporto merci sono cresciute maggiormente rispetto all’economia nazionale. In altre parole, per ogni franco del prodotto interno lordo (PIL) sono state trasportate più merci o sono stati percorsi più chilometri.
  • Dal 2006 l’intensità del trasporto merci è tendenzialmente in calo, in quanto il PIL ha registrato una crescita maggiore rispetto alle prestazioni del trasporto merci.
  • Nel 2016, le prestazioni di trasporto merci su strada e rotaia hanno circa 28 miliardi di tonnellate-chilometro.
  • Mentre agli inizi degli anni 1980 ancora circa la metà del trasporto merci veniva effettuato su rotaia, nel 2016 tale quota era soltanto del 39%.

Tabelle

Contatto

Federal Statistical Office Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet/indicatori-chiave/sganciamento/trasporto-merci.html