Aspetti metodologici

Presentazione dei metodi e degli strumenti del sistema di indicatori MONET 2030


I principi dello sviluppo sostenibile

I principi sono un'espressione concreta del termine «sviluppo sostenibile». In quanto tali, costituiscono un quadro di riferimento per descrivere i progressi della nostra società verso lo sviluppo sostenibile. Sono stati il quadro di riferimento per il sistema MONET dal 2003 al 2019. Ogni indicatore doveva derivare direttamente da almeno un principio. Sono stati parzialmente sostituiti in questa funzione dagli obiettivi dell'Agenda 2030 tradotti nel contesto svizzero. Attualmente, solo gli indicatori relativi a temi specifici della Svizzera e non contemplati dall'Agenda 2030 sono collegati a uno dei principi. La costruzione dei principi, inizialmente chiamati postulati, è descritta nel documento che segue.

I principi sono organizzati secondo i tre obiettivi qualitativi di «solidarietà sociale», «efficienza economica» e «responsabilità ecologica» e suddivisi in 20 settori.

Principi per la solidarietà sociale

Principi per l’efficienza economica

Principi per la responsabilità ecologica

I principi sono disponibili nel pdf qui di seguito.

Spiegazione dei simboli di qualificazione

Ogni indicatore del sistema MONET 2030 è accompagnato da tre simboli:

Evoluzione auspicata
Il primo simbolo descrive l’evoluzione auspicata secondo gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Questi obiettivi rappresentano gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (OSS) e i suoi sotto-obiettivi adattati al contesto svizzero, i principi dello sviluppo sostenibile oppure obiettivi con cifra e data specificate.

Incremento
Calo
Stabilizzazione

Evoluzione osservata
Il secondo simbolo illustra l’evoluzione osservata a partire dalla tendenza calcolata durante periodo analizzato, in linea di massima dal 2000 o dalla data della prima rilevazione se posteriore al 2000, fino all’ultimo valore disponibile.

Incremento
Calo
Nessuna variazione di rilievo

Evoluzione osservata rispetto a quella auspicata
Il terzo simbolo scaturisce dal raffronto tra i due precedenti e consente di qualificare l’evoluzione osservata. Quest’ultima risulta positiva se corrispondente a quella auspicata, negativa in caso contrario o indifferente se presenta una variazione tra il +3% e il -3%.

Monet plus
Positivo
MONET no evaluation
Nessuna valutazione
MONET negatif
Negativo
MONET almost equal
Nessun cambiamento sostanziale

Spiegazioni dettagliate sono disponibili nel pdf qui di seguito.

Prassi in materia di valutazione basata su indicatori

La pubblicazione (disponibile solo in inglese) contiene un'analisi delle prassi diffuse in Europa nel campo della valutazione basata sugli indicatori dello sviluppo sostenibile.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/aspetti-metodologici.html