Violenza

Seppur in misura e modo diversi, la violenza concerne sia le donne che gli uomini. Questi ultimi sono presenti più spesso delle donne nelle statistiche della polizia sui reati violenti, sia tra gli imputati sia tra le persone danneggiate. Gli uomini sono più spesso vittima di violenza nella sfera pubblica, mentre le donne sono più colpite dalle violenze domestiche.

I dati più dettagliati della statistica criminale di polizia (SCP) sono disponibili dal 2009. È importante prendere in considerazione che quando si tratta di atti socialmente ripudiati o non tollerati come nel caso della violenza domestica, le cifre forniscono solo informazioni limitate su ciò che accade realmente: la mancanza di dati statistici esaustivi impedisce quindi di effettuare osservazioni sicure sull’ampiezza effettiva di tale fenomeno.

Violenza domestica

Per violenza domestica si intende la minaccia o l’impiego della violenza tra due persone che sono o sono state legate da un rapporto matrimoniale o di partenariato, tra genitori (inclusi patrigno, matrigna e genitori affidatari) e figli o tra persone legate tra loro da un altro legame di parentela.

Informazioni supplementari

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/violenza.html