Formazioni conseguite

La formazione di grado secondario II fornisce una prima qualifica ai giovani che hanno terminato il percorso scolastico obbligatorio. Questo diploma consente di accedere alla formazione di grado successivo (p.es. maturità-università) e permette di accedere al mondo del lavoro in qualità di mano d’opera qualificata.

Per quanto riguarda la formazione generale di grado secondario II, le donne che hanno ottenuto una prima certificazione sono più numerose degli uomini i quali, invece, sono rappresentati in maggior numero che le donne tra quelli con una prima certificazione di una formazione professionale di grado secondario II. Ciò si conferma al grado terziario: più uomini che donne hanno conseguito un diploma di una formazione professionale superiore. In questi ultimi anni, le donne hanno recuperato il ritardo accumulato nel conseguimento di diplomi di formazione universitaria professionale e di università e politecnici e superato gli uomini.

Informazioni supplementari

Tabelle

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/formazione/formazioni-conseguite.html