Formazioni conseguite

La formazione di livello secondario II fornisce una prima qualifica ai giovani che hanno terminato il percorso scolastico obbligatorio. Questo diploma consente di accedere alla formazione del livello successivo (p.es. maturità-università) e permette di accedere al mondo del lavoro in qualità di mano d’opera qualificata.

Per quanto riguarda la formazione generale di livello secondario II, le donne che hanno ottenuto una prima certificazione sono più numerose degli uomini i quali, invece, sono rappresentati in maggior numero che le donne tra quelli con una prima certificazione di una formazione professionale di livello secondario II. Inoltre più uomini che donne hanno conseguito un diploma di una formazione professionale superiore. Nelle scuole universitarie, da diversi anni, il tasso di diplomate è superiore a quello dei diplomati.

Informazioni supplementari

Tabelle

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/formazione/formazioni-conseguite.html