Modelli d’attività professionale nelle coppie

Nelle economie domestiche costituite da coppie, soprattutto in quelle familiari, non solo i lavori domestici e familiari ma anche l’ambito professionale è caratterizzato da una ripartizione ineguale. Molto spesso, quando nell’economia domestica ci sono bambini è la donna a ridurre il proprio grado di occupazione o a rinunciare del tutto (seppur in maniera transitoria) all’attività professionale. Il modello più comune nelle economie domestiche familiari è quello in cui il padre svolge un’attività remunerata a tempo pieno e la madre una a tempo parziale seguito da quello in cui il padre lavora a tempo pieno mentre la madre non svolge alcuna attività professionale.

Man mano che i figli crescono, diminuisce la quota di economie domestiche in cui la madre non svolge alcuna attività remunerata, mentre aumenta la quota di economie domestiche in cui la madre ha un grado d’occupazione più importante (dal 50 all’89% o un tempo pieno). Sono poche le economie domestiche costituite da una coppia in cui entrambi i partner hanno un impiego a tempo parziale. Questo modello di economia domestica diventa più frequente se il figlio più piccolo ha meno di 4 anni. In una piccola parte di economie domestiche il partner non esercita alcuna attività professionale o lo fa a tempo parziale (1-89%) e la partner è occupata a tempo pieno. Ciò è più frequente se nell'economia domestica non ci sono figli.

Dal 1992, la quota di economie domestiche costituite da coppie in cui l’uomo è occupato a tempo pieno e la donna non esercita alcuna attività professionale è fortemente diminuita a favore del modello in cui l’uomo è occupato a tempo pieno e la donna a tempo parziale. Le coppie in cui entrambi i genitori esercitano un’attività professionale a tempo parziale, nonostante siano fortemente aumentate a partire dal 1992, continuano a rappresentare una minoranza.  

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Modelli di attività professionale di coppie con figli, capitolo 11, pagine 35-36

Immagini

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/conciliabilita-famiglia-lavoro/modelli-attivita-professionale-coppie.html