Carico dovuto all'attività professionale, ai lavori domestici e familiari e al volontariato

I genitori con figli sotto i 15 anni, e soprattutto i genitori con figlio più giovane di età inferiore ai 7 anni, devono spesso far fronte a un carico di lavoro professionale, domestico e familiare molto elevato. Sebbene nella nostra società i ruoli sul piano professionale e familiare siano ripartiti in maniera ineguale tra uomini e donne, l’onere di lavoro complessivo che incombe sui due sessi in economie domestiche comparabili è più o meno uguale. Carichi simili a quelli dei genitori con figli/e sono rilevati anche per le madri e i padri soli con figli/e nell'economia domestica.
Rispetto al 2010, le donne dedicano un'ora in più a settimana al lavoro remunerato e gli uomini 1,7 ore in più ai lavori domestici e familiari. In seguito ad un cambiamento delle modalità d'indagine della RIFOS intervenuto nel 2010, gli sviluppi intervenuti nell’intero periodo a partire dal 1997 vanno interpretati con la dovuta cautela.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/conciliabilita-famiglia-lavoro/carico-lavoro-remunerato-domestici-familiari-volontariato.html