30.09.2021 - Nuove informazioni statistiche

Indicatori dell'uguaglianza tra donna e uomo 3/2021

Più elevato è il livello scolastico, minore è la quota di donne nel corpo insegnante. Durante gli anni della scuola dell'obbligo, i bambini, soprattutto i più piccoli, sono principalmente in contatto con insegnanti donne. Al livello primario 1-2, il 95% del corpo insegnante sono donne. Questa percentuale è rimasta relativamente stabile per quasi due decenni, con gli insegnanti che rimangono l'eccezione. Gli uomini sono un po' più rappresentati ai livelli primari 3-8, dove costituiscono il 17% del corpo insegnante. Tuttavia, la loro quota è diminuita, poiché era ancora del 22% nell'anno scolastico 2003/04. Al livello secondario I, il rapporto di genere è più equilibrato, anche se la proporzione di uomini nel personale docente è diminuita, dal 51% nell'anno scolastico 2003/04 al 44% nel 2019/20.
 
Nei livelli di scuola post-obbligatoria, la proporzione di donne tra il personale docente varia. Nella formazione generale a livello secondario II (ad esempio liceo) e nelle alte scuole pedagogiche sono rappresentate per metà. Nelle scuole universitarie professionali e nelle università e politecnici federali, invece, le docenti con responsabilità di gestione e le professoresse sono circa un quarto. L'aumento della proporzione di donne è particolarmente marcato tra le professoresse universitarie: è passata dal 9% nel 2000/01 al 25% nel 2019/20.

Tema Situazione economica e sociale della popolazione

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo.gnpdetail.2021-0184.html