Povertà e deprivazione materiale

La povertà è definita come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali) che preclude alle persone il tenore di vita minimo considerato accettabile nel Paese in cui vivono.

Principali indicatori della statistica sulla povertà

Indicatori (descrizione)

Valori

Anno

Tasso di povertà 
(soglia assoluta secondo le norme di accesso all'aiuto sociale)

8,2%

2017

Tasso di rischio di povertà 
(soglia al 60% della mediana del reddito disponibile equivalente)

15,0%

2017

Tasso di deprivazione materiale
(deprivazione in almeno 3 elementi su 9)

4,6%

2017

La misura della povertà

In mancanza di una definizione univoca, la misura della povertà dà luogo ad una molteplicità di approcci statistici. Si distingue quindi tra povertà monetaria, povertà in termini di condizioni di vita, povertà soggettiva, ecc. Nell'ambito della povertà monetaria, sono possibili due tipi di approccio: quello assoluto e quello relativo. Inoltre, l’UST usa un indicatore non monetario per misurare le deprivazioni materiali.

La pubblicazione «Pauvreté en Suisse: concepts, résultats et méthodes» (disponibile solo in francese e tedesco) spiega in dettaglio i vari approcci e metodi della statistica sulla povertà dell'UST. I risultati principali sono aggiornati regolarmente (vedere Informazioni supplementari / Pubblicazioni).


Studi di approfondimento sul tema della povertà

In aggiunta all’annuale aggiornamento degli indicatori di povertà l’UST conduce anche studi di approfondimento nell’ambito della povertà, che si focalizzano in dettaglio su alcuni temi o gruppi di popolazione. Queste pubblicazioni possono essere scaricate gratuitamente sotto «Informazioni supplementari/Pubblicazioni» nelle pagine in tedesco e in francese.

Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Link

Metodologie

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Povertà

Informazioni sulla povertà in Svizzera basate sul minimo vitale. Analisi dell'evoluzione nel tempo e secondo gruppi di popolazione

Rischio di povertà

Rischio di povertà in Svizzera e in Europa, gruppi di persone esposte al rischio di povertà e rischio di povertà delle persone occupate.

Deprivazione materiale

Deprivazione materiale in Svizzera e in Europa, gruppi di persone più colpiti e deprivazioni materiali delle persone occupate.

Povertà prima dei trasferimenti sociali

Quota della popolazione che sarebbe colpita dalla povertà in assenza di trasferimenti sociali, secondo gruppi di popolazione e raffronto europeo

Dinamica della povertà

Analisi longitudinali della povertà in Svizzera e in Europa: si tratta di un fenomeno permanente o passeggero?

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Analisi sociali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/situazione-sociale-benessere-poverta/poverta-e-deprivazioni-materiali.html