Ottica macroeconomica

Per considerare la situazione reddituale complessiva di tutte le economie domestiche della Svizzera vengono usate le cifre dei Conti economici nazionali (CN). Queste cifre offrono una panoramica in un'ottica macroeconomica dell'ammontare, della composizione e dell'evoluzione dei redditi delle economie domestiche della Svizzera. Tuttavia non indicano come sono ripartiti tali redditi tra le singole economie domestiche (ottica microeconomica). Ad indicarlo sono altre statistiche, come l'Indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) e l’Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita in Svizzera (SILC) nonché le analisi che vi fanno riferimento. Un confronto diretto dei dati qui presentati con i dati dell'IBED e della SILC non è possibile, viste le diverse definizioni adottate.

Reddito complessivo

Nel periodo tra il 1995 e il 2022 il reddito complessivo è aumentato dell’ 82,0%. Tenuto conto dell'incremento demografico e dell'evoluzione dei prezzi, in questo periodo l'incremento globale dei redditi pro capite al netto dell'inflazione è stato del solo 27,2%.

Componenti del reddito

Le quote delle componenti principali rispetto ai redditi complessivi hanno subito un’evoluzione contrastata nel periodo 1995-2022. La principale componente, ovvero il reddito da lavoro, costituisce quasi i due terzi del reddito complessivo. In proporzione, nel periodo osservato, il reddito da lavoro è rimasto relativamente stabile. La quota del reddito da capitale ha subito un calo tendenziale, mentre quella dei redditi da trasferimenti è salita, passando da 19,8% nel 1995 a 23,6% nel 2022.

Reddito da capitale

L'importanza delle singole componenti del reddito da capitale è cambiata radicalmente nel periodo 1995-2022. Mentre la quota degli interessi del reddito da capitale è diminuita di tre quarti, quella degli utili distribuiti dalle società è più che raddoppiata. Solo la quota degli altri redditi da investimenti oscillava fra il 43% e il 54% e nel 2022 si è attestato al 44,3%, ad un livello uguale a quello del 2015.

Reddito da trasferimento

Nel 1996 è entrato in vigore l’obbligo di assicurarsi presso un’assicurazione malattia provocando un cambiamento nell’attribuzione delle prestazioni dell’assicurazione malattia. Per questa ragione rinunciamo a presentare l’anno 1995 in questo grafico. Nella composizione dei redditi da trasferimenti spicca l'aumento generale delle altre prestazioni di assicurazione sociale tra il 1996 e il 2022, mentre le prestazioni di sicurezza sociale in denaro e gli indennizzi di assicurazione contro i danni sono proporzionalmente diminuiti.

Informazioni supplementari

Tabelle

Temi comuni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/redditi-consumo-e-patrimonio/ottica-macroeconomica.html