La partecipazione al mercato del lavoro è una questione della massima importanza per le persone con disabilità, ampiamente sostenuta nella legge sui disabili. Questa partecipazione, infatti, permette alle persone con disabilità di guadagnarsi la vita con i propri mezzi, il che è auspicabile sia in virtù della loro autonomia e dignità sia dell’alleggerimento dei costi delle assicurazioni sociali.
Più in generale, la partecipazione al mercato del lavoro rappresenta anche una maniera con cui le persone con disabilità valorizzano le proprie competenze e capacità lavorative, la capacità di stringere contatti sociali, di crearsi un’identità sociale e professionale e di partecipare appieno alla società ove i ruoli sociali degli adulti sono ampiamente organizzati intorno al lavoro produttivo e rimunerato.
Questa parte è dedicata in generale alla partecipazione delle persone con disabilità al mercato del lavoro (tasso di attività, disoccupazione e grado di occupazione), ma anche al tipo di impiego cui esse hanno accesso (impieghi protetti, condizioni di lavoro), considerato pure sul piano qualitativo (qualità della vita al lavoro).