Informazioni destinate ai fornitori di sistemi di gestione dossier

Informazioni rivolte ai fornitori di sistemi di gestione dei dossier dell’aiuto sociale (SGD)

Questa pagina comprende tutte le informazioni e la documentazione necessaria all’implementazione tecnica dell’interfaccia per la statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale nei vari programmi disponibili sul mercato o presso le istituzioni.

PlausEx central

PlausEx central è un’applicazione centralizzata che offre i vantaggi di un controllo della plausibilità dei dati completo e uniforme a livello nazionale. PlausEx central si trova su un server della Confederazione.

I servizi di rilevazione trasmettono i dati per mezzo della piattaforma informatica per lo scambio di dati sicura della Confederazione, sedex www.sedex.ch, e i dati sono sottoposti al controllo della plausibilità presso l’UST. In quanto servizio di rilevazione, non dovrete più installare una banca dati locale né reinizializzare regolarmente l’applicazione sulle postazioni di lavoro. L’unica esigenza per il vostro servizio è quella di essere collegato a sedex.

PlausEx central può essere integrato ai processi di lavoro delle istituzioni e consente, grazie all’elasticità di cui dà prova, una migliore presa in considerazione delle esigenze presenti e future degli utenti della statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale. Del resto, l'impiego della piattaforma informatica per lo scambio di dati sedex garantisce la massima sicurezza durante l’esportazione dei dati.

I lavori richiesti per l’integrazione di PlausEx central nei vostri sistemi informatici dipende dal vostro sistema di gestione dei dossier. Per maggiori dettagli sull’introduzione tecnica di PlausEx central si rimanda alla guida d’integrazione di PlausEx central pubblicata alla rubrica informazioni complementari di questa pagina.

Documentazione

Download

Schema XSD e modello XML

Questi schemi consentono di validare le strutture XML, offrendo la possibilità di controllare la presenza delle variabili secondo la prestazione, il formato corretto dei dati e le categoria di risposta per le variabili senza nomenclatura. Con lo scopo di presentare il risultato atteso, per ogni schema XML viene fornito un modello.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

social.ffssgd@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/rilevazioni/shs/servizi-competenti.html