Statistica delle nuove rendite

La statistica delle nuove rendite (NRS) rileva il numero delle nuove persone beneficiarie di rendite di vecchiaia o di prestazioni in capitale del sistema previdenziale svizzero. Sono disponibili dati dal 2015 per il primo, secondo e terzo pilastro. Viene considerata come «nuova» una rendita percepita per la prima volta nell'anno in esame. Poiché tutti e tre i pilastri possono generare una rendita, una persona può ricevere più volte una «nuova» rendita. Vengono presentati anche gli importi medi e mediani delle nuove rendite o prestazioni in capitale cosiccome gli importi medi e mediani pro capite. Per le prestazioni in capitale (pilastri 2 e 3a) viene anche indicato se queste sono percepite nell'ambito del pensionamento o per altre ragioni (p.es. promozione della proprietà d'abitazioni).

I dati provengono da fonti amministrative (registri delle rendite della Cassa centrale di compensazione UCC, comunicazioni fiscali delle istituzioni di previdenza e degli istituti di assicurazione all'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC) e vengono analizzati in forma anonimizzata e abbinati ai dati della statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP).

Scheda segnaletica

Informazioni supplementary

Metodologie

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/rilevazioni/nrs.html