Conto globale della sicurezza sociale

Il Conto globale della sicurezza sociale (CGSS) fornisce informazioni in merito ai flussi finanziari, cioè le entrate e le spese, della sicurezza sociale in Svizzera e sul piano internazionale. Le entrate della sicurezza sociale sono composte sostanzialmente da contributi sociali e contributi pubblici. Le spese comprendono in particolare le prestazioni sociali, suddivise in funzione dei rischi e dei bisogni cui intendono far fronte (p.es. vecchiaia, invalidità, cure sanitarie, disoccupazione). Inoltre il CGSS descrive qualitativamente il funzionamento e le prestazioni del sistema di sicurezza sociale in Svizzera.

Scheda segnaletica

Metodologie

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Analisi sociali e Aiuto sociale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/rilevazioni/grss.html